Vara notte

Vara: ultimi dettagli alla processione. Di Bernardo: “Non invadere mai le corde, rispettare le distanze”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Vara notteUltimi dettagli alla processione della Vara. Ieri sera, a piazza Castronovo, poco prima della Santa Messa officiata dall’arcivescovo Calogero La Piana sotto la struttura, i gruppi organizzatori hanno fatto il punto della situazione. A seguire la celebrazione tantissimi fedeli che hanno riempito la piazza; in prima fila il sindaco Renato Accorinti e l’assessore Todesco. Nino Di Bernardo che da tanti anni cura la manifestazione del 15 agosto ha voluto lanciare un ultimo appello sulla sicurezza: “Il richiamo è molto importante, è quello di non invadere le corde, il pubblico stia attento, rispetti le distanze”. Di Bernardo, sulla “girata” in via I Settembre, ha sottolineato che senza luminarie occorre lasciare maggiore spazio ai tiratori per l’ingresso a piazza Duomo e ha ricordato che in questa edizione 2013 non saranno impegnati i city angels e il Corpo volontario dei vigili del fuoco e dunque ci saranno una quarantina di volontari in meno su poco più di un centinaio delle passate manifestazioni.

Ieri sera, al termine della Santa Messa, la “Dormitio Virginis” è stata trasferita alla Chiesa di San Francesco per essere trasportata nuovamente oggi alle 13 a piazza Castronovo e per la processione della Vara sarà la confraternita di San Francesco e non più il Comune a occuparsi del trasporto.
Oggi il programma per la Festa dell’Assunta prevede alle 7,30, a piazza Castronovo, il montaggio delle corde al Cippo della Vara; alle 9, gli spari di 21 colpi di cannone; alle 11, nella Basilica Cattedrale, la Solenne Messa Pontificale; alle 17 il trasferimento del Gonfalone della Città, della commissione storico – scientifica, del comitato operativo Vara e dei ceri votivi dalla Chiesa Santa Maria di Portosalvo dei Marinai, a piazza Castronovo, accompagnati dal gruppo storico Compagnia Rinascimentale della Stella; alle 18,15 un momento di riflessione e preghiera di preparazione per la partenza della “Machina Votiva”; alle 18,30 la partenza della Vara da piazza Castronovo, con spari e giochi pirotecnici e con il lancio dei bigliettini dai cannoni; spari anche all’arrivo in piazza Unità d’Italia e, dopo una sosta di preghiera all’altezza di viale Boccetta, spari in piazza Unione Europea. La Vara arriverà poi in piazza Duomo per un ulteriore momento di preghiera, presieduto dall’arcivescovo Calogero La Piana. Alle 23 e alle 23.30, infine, sotto la stele della Madonnina del Porto, si svolgeranno gli spettacoli di giochi pirotecnici. 

(111)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.