È ufficiale: al via il 20 febbraio 2021 la somministrazione dei vaccini anti-covid per gli over 80 negli ospedali di Messina e provincia. Lo comunica il Commissario per l’Emergenza, Maria Grazia Furnari. Vediamo quali sono le sedi per le vaccinazioni e come prenotare.
La scelta di utilizzare le strutture ospedaliere come sedi per la somministrazione del vaccino Pfizer agli anziani è stata fatta su indicazione del Ministero della Salute, per ragioni di sicurezza. Ieri, il commissario per l’emergenza covid a Messina, la dottoressa Maria Grazia Furnari ha convocato un incontro con le direzioni generali dei vari nosocomi, il direttore generale del DASOE Maria Letizia Di Liberti, il capo di gabinetto vicario dell’Assessorato regionale alla Salute Ferdinando Croce e il coordinatore della Task force Vaccinazioni della Regione Siciliana Mario Minore.
Vaccini anti-covid per gli over 80: dove e come prenotare a Messina
Le persone sopra gli 80 anni di Messina e provincia possono prenotare il vaccino contro il covid-19 chiamando il numero 800 00 99 66 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00. Attiva anche la pagina della Regione Siciliana “Sicilia Coronavirus”.
Ecco dove verranno somministrati i vaccini anti-covid per gli over 80 a Messina:
- Policlinico universitario “G. Martino”, che oltre alle 378 persone già prenotate sulla piattaforma e attraverso il numero verde, effettuerà ogni giorno altri 60 vaccini (dunque saranno riaperte le prenotazioni in questa sede alla luce della nuova disponibilità);
- l’Ospedale “Papardo”, che al momento registra un “sold out” con 2.800 vaccini prenotati comprensivi di seconde dosi (fino al 30 aprile);
- l’IRCCS Neurolesi (località Casazza);
- Ospedale Piemonte (per chi ha scelto la sede di viale Europa).
Per quel che riguarda la provincia di Messina, i vaccini contro il coronavirus saranno effettuati negli ospedali di:
- Milazzo;
- Barcellona Pozzo di Gotto;
- Lipari;
- Patti;
- Sant’Agata di Militello;
- Mistretta;
- Taormina.
(2704)