Il consigliere della Terza Circoscrizione, Alessandro Cacciotto, a causa del caos viario all’incrocio semaforico tra Viale Gazzi, Villaggio Santo, Bordonaro, Villaggio Aldisio e Rione Gescal, soprattutto nella prima mattinata nonostante la presenza di agenti della Polizia, chiede all’assessore alla Viabilità e Mobilità, Gaetano Cacciola, e all’assessore ai Lavori Pubblici, Sergio De Cola, di prendere in seria considerazione la realizzazione di una rotatoria.
«La realizzazione di rotatorie, − dichiara Cacciotto − è divenuta in molte città d’Italia una “regola” ormai costante, un opera che, con pochi investimenti economici, può rappresentare per la viabilità, la mobilità e la sicurezza di una città una svolta ed un vero punto di forza».
«Le rotatorie o “rotonde” che dir si voglia, − spiega − hanno cambiato la scorrevolezza del traffico cittadino ,ridotto gli incidenti, migliorato l’immagine delle città».
«Diversi studi, − continua il Consigliere − hanno dimostrato che le “intersezioni a rotatoria” hanno la capacità, rispetto agli incroci tradizionali, di ridurre morti e feriti, rispondendo così anche ad un dato socio-economico. Insomma sulla bontà di una rotatoria, certamente ci sono pochi margini di divergenze».
«In passato – afferma Cacciotto − la Circoscrizione si era espressa con una delibera a favore della istituzione di una rotatoria, accolta con favore da Palazzo Zanca ma, successivamente, il Dipartimento Viabilità non ritenne più fattibile la proposta studiando soluzione diverse, come inversioni di senso di marcia e/o sensi unici. La Circoscrizione espresse dei correttivi, votati con delibera ma, la situazione dell’intersezione di Gazzi è rimasta a tutt’oggi immutata».
«Urge pertanto intervenire, − conclude il Consigliere − per cercare di progredire nella viabilità, mobilità e soprattutto sicurezza cittadina».
(112)