“Una panchina per la vita”, questa la nuova iniziativa messinese per favorire la sensibilizzazione nei confronti della violenza di genere, che verrà presentata domani, martedì 14 novembre alle 10.30, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca.
L’evento, organizzato in collaborazione con le associazioni cittadine Soroptmist e Fidapa e il centro antiviolenza “Al tuo fianco” di Roccalumera, si inserisce, nel quadro dei progetti che l’assessorato comunale alle Politiche Sociali e Pari Opportunità promuove e sostiene in sinergia per il contrasto alla violenza di genere e al femminicidio.
L’iniziativa nazionale “panchine rosse” è sostenuta anche dall’autorità di gestione del Programma Operativo Nazionale per le città metropolitane (PON Metro 2014-2020), e consiste nel dipingere una panchina di rosso per poi posizionarla in un luogo significativo della città. Per quel che riguarda Messina, la panchina rossa verrà presentata alla cittadinanza giovedì 16 novembre nella piazza antistante il Tribunale (Palazzo Piacentini), durante una cerimonia che vedrà coinvolte le autorità, l’associazionismo e i cittadini.
I dettagli dell’evento saranno presentati nel corso della conferenza stampa, cui parteciperanno l’assessora alle Pari Opportunità, Nina Santisi; le presidentesse del Soroptmist, Rossella Musolino; della Fidapa, Annamaria Tarantino; e del centro antiviolenza “Al tuo fianco”, Cettina La Torre.
(178)