Messina si farà più verde con il nuovo parco urbano che sorgerà al posto dell’ex Fiera, in continuità con la Passeggiata a mare. Dopo una lunga attesa, è stato pubblicato nella giornata di ieri, 10 maggio, il bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori da parte dell’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) dello Stretto. L’importo è di oltre 5 milioni di euro. Diamo una nuova occhiata al progetto, tra giochi per bambini, spazi per i cani, aree per lo sport, lunghe passeggiate e balconi affacciati sul mare.
Il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza del waterfront, nelle aree libere della zona dell’ex Fiera di Messina era stato presentato lo scorso 14 dicembre 2022 presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto dal Presidente Mario Mega e dall’architetto progettista Giovanni Lazzari con l’obiettivo di aprire la gara nei primi mesi del 2023.
Il bando per l’affidamento dei lavori prevede un importo totale di 5.316.715,36 euro, di cui 5.214.960,26 euro per importo dei lavori a base d’asta, al netto degli oneri di sicurezza e 101.755,10 euro per oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d’asta. Le ditte interessate potranno presentare la propria offerta fino alle ore 13.00 del 12 giugno 2023.
Un parco urbano all’ex Fiera di Messina: il progetto
Il progetto per il parco urbano all’ex Fiera di Messina, così come presentato a dicembre presso l’AdSP dello Stretto, Gli interventi riguarderanno 400 metri di fronte mare, una superficie complessiva di 22 ettari. Il nuovo parco urbano sarà costituito per il 60% da aree a verde e al suo interno saranno piantate circa 6mila piante.
Previsti all’interno dell’area spazi con giochi per bambini, un’area attrezzata per lo sport, un campo da bocce, dei laghetti, uno spazio per i cani e tre balconate con affaccio mare realizzate con ponteggi metallici. Ci saranno una zona pavimentata, pensata anche per le persone ipovedenti, e un prato calpestabile, senza cordoli tra un’area e l’altra per favorire l’accessibilità. Insieme al progetto è prevista anche un’illuminazione adeguata che consentirà la valorizzazione dell’area senza però che le luci disturbino la vista sullo Stretto di Messina. Andando verso Nord, sarà riqualificata una piccola spiaggia, attualmente chiusa, che non sarà ancora balneabile ma comunque fruibile e raggiungibile attraverso una scalinata.
(1083)