Domenica 15 febbraio, alle 9.30, sotto i portici di piazza del Popolo, prenderà il via la campagna “Test’ iAmoci” per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie sessualmente trasmesse (Mst). Diverse le iniziative di informazione e sensibilizzazione per combattere, ridurre e arrestare le fonti di contagio. Alla campagna, attiva dal 14 febbraio all’8 marzo, aderiscono i laboratori del Policlinico Universitario e dell’azienda Papardo dove si potranno eseguire, in anonimato e gratuitamente e senza richiesta del medico curante, i test.
In Italia le nuove diagnosi di Hiv si attestano sulle 4mila unità. In Sicilia ogni anno si registrano 160 nuovi casi d’infezioni. La percezione del rischio di contagio tra i giovani resta molto bassa mentre più alta è la possibilità di sieropositività.
Per questo motivo l’Osservatorio “Lucia Natoli” considera allarmante la situazione e ritiene indispensabile un coinvolgimento delle famiglie, del mondo della scuola e delle istituzioni. La campagna prevede incontri pubblici, dibattiti, proiezioni di film sull’argomento e delle serate a tema in locali pubblici.
(95)