C’è grande attenzione per la riapertura delle scuole superiori di Messina che tra una settimana esatta verranno nuovamente abitate dagli studenti. Attenzione significa prendere le giuste misure per evitare affollamenti e assembramenti soprattutto sui mezzi pubblici. Attenzione altissima soprattutto adesso che Messina è tornata in zona arancione.
ATM Messina sta, infatti, pensando di predisporre nuovi sistemi tecnologici all’interno degli autobus al fine di contrastare il contagio da coronavirus e mettere in sicurezza gli studenti che torneranno a scuola la prossima settimana. Così il Presidente di ATM S.p.A. ha relazionato in Commissione consiliare Trasporti, presieduta dal consigliere Libero Gioveni.
«L’ATM – ha detto il Presidente – si sta attrezzando già per l’avvio, il prossimo lunedì 8 febbraio, delle scuole superiori con didattica in presenza al 50% che porterà ad avere un numero di 1975 studenti sui mezzi pubblici, che saranno integrati anche da mezzi privati a seguito di un recente avviso rivolto a ditte esterne».
Telecamere e conta-passeggeri sui bus di ATM a Messina
Per monitorare gli ingressi sui mezzi pubblici e contrastare il contagio da Covid-19, l’ATM Messina Spa intende attrezzarsi di adeguati sistemi tecnologici installando i conta-passeggeri e telecamere, utilizzando i ribassi d’asta della gara bandita per la bigliettazione elettronica.
La Commissione, a seguito del confronto con l’Azienda Trasporti di Messina, si è poi determinata di riaggiornarsi a medio termine per verificare con la stessa ATM la qualità e le eventuali criticità del servizio in questo periodo di grande emergenza sanitaria.
Intanto da oggi – lunedì 1 febbraio – è stato ripristinato il servizio ordinario di bus e tram.
(255)