Per la città di Messina il 2016 si aprirà con una lieta notizia nel settore trasporti. Dai primi giorni di gennaio, infatti, l’Atm potrà contare su 14 nuovi bus che andranno a ampliare il parco mezzi, permettendo di migliorare il servizio. I nuovi bus, con la loro sgargiante livrea rossa, sono stati ufficialmente presentati questa mattina a piazza Unione Europea. Si tratta di mezzi BredaMenarinibus “City Mood” euro 6 della lunghezza di otto metri, acquistati grazie ai vecchi accordi di programma stipulati dal Comune con il Ministero dell’Ambiente. Un’operazione costata 4,3 milioni di euro. Viste le ridotte dimensioni, i mezzi raggiungeranno i villaggi collinari da sempre sprovvisti di un adeguato collegamento con il centro cittadino.
La presentazione è stata preceduta da una conferenza tenutasi nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca e presieduta dal sindaco Renato Accorinti, dall’assessore alla Mobilità Gaetano Cacciola e dal dirigente Pizzino. A rappresentare l’Atm, il direttore generale Giovanni Foti e il commissario Domenico Manna. Ad assistere alla cerimonia anche gli esponenti della Giunta, ma nessun consigliere comunale esclusa l’accorintiana Lucy Fenech. Un eloquente segnale dato dall’Aula che proprio questo pomeriggio dovrà discutere sul contratto di servizio Atm.
E l’arrivo dei nuovi mezzi permetterà all’azienda di via La Farina di riattivare sei linee. Si tratta della numero 7 (Stazione Galati – S.Lucia), della 77 (Cavallotti – Marotta), della 60 (Torrente Trapani), della 49 (S.Licandro) e della Circolare 48.
(390)