In Sicilia si attiva la macchina dell’accoglienza per i profughi provenienti dall’Ucraina. Il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha infatti firmato un’ordinanza che impegna i presidenti delle Regioni nel ruolo di Commissari nell’organizzazione delle iniziative a sostegno delle persone in fuga dall’invasione russa. Il presidente Nello Musumeci: «Siamo pronti a fare la nostra parte, nella speranza che questa assurda guerra possa presto concludersi con il buon lavoro della diplomazia».
Già nei giorni scorsi, il presidente Musumeci aveva dato la disponibilità della Regione a dare una mano nell’accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina. Oggi, a seguito del confronto con il Capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, è sta firmata un’ordinanza che impegna in prima linea le Regioni.
«Lavorerò d’intesa con i nove prefetti – ha affermato Nello Musumeci –, con gli enti locali e con tutte le istituzioni che vorranno adoperarsi in questo senso. Abbiamo già dato disponibilità alla Croce Rossa per fare arrivare farmaci in Ucraina, mentre mettiamo a disposizione in Sicilia un certo numero di posti letto nelle strutture sanitarie, destinati soprattutto ai bambini. Siamo pronti a questo ulteriore gesto di generosità, in una terra che è stata sempre culla di accoglienza. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, nella speranza che questa assurda guerra possa presto concludersi con il buon lavoro della diplomazia».
(77)