Il “Sicilia Express”, il treno speciale per i siciliani fuori sede, ha registrato il tutto esaurito a pochi minuti dalla messa in vendita sui sistemi. Il treno attraverserà l’Italia dal Piemonte alla Trinacria. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana, in collaborazione con FS Treni Turistici Italiani (Gruppo FS).
Sono stati venduti mille biglietti, tra andata e ritorno, in meno di un’ora.
Con l’approssimarsi delle festività natalizie, il “Sicilia Express” offre un nuovo modo di viaggiare che unisce il turismo lento, di qualità e sostenibile, alla valorizzazione dei paesaggi attraversati.
Durante il tragitto, i viaggiatori avranno l’opportunità di vivere diverse esperienze culturali e gastronomiche che celebrano l’autenticità della Sicilia. Questo sarà possibile grazie a masterclass, performance artistiche e alla partecipazione di influencer siciliani di fama nazionale.
Sicilia Express: le tappe
Il Sicilia Express partirà sabato 21 dicembre dalla stazione di Torino Porta Nuova alle ore 15:05. Previste fermate intermedie nelle stazioni di:
- Novara (16.12),
- Milano Porta Garibaldi (17.03),
- Parma (19.10),
- Modena (19.52),
- Bologna (20.21),
- Firenze S.M.N. (21.44),
- Arezzo (23.16),
- Roma Tiburtina (01.07),
- Salerno (sosta tecnica con possibilità salita passeggeri).
Il convoglio varcherà quindi lo stretto di Messina a bordo della nave traghetto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per poi dividersi in due sezioni, una diretta a Palermo con fermate a:
- Milazzo,
- Capo d’Orlando,
- Santo Stefano di C., Cefalù,
- Termini Imerese,
- Bagheria e arrivo a Palermo Centrale alle 13.35.
La seconda per Siracusa, invece, effettuerà fermata per discesa passeggeri a:
- Taormina/Giardini,
- Giarre – Riposto,
- Acireale,
- Catania C.le,
- Lentini,
- Augusta e arrivo a Siracusa alle 13.15.
Il ritorno, con l’esperienza “Epifania”, verso Milano e Torino è in programma mercoledì 5 gennaio con partenza da Palermo/Siracusa prevista alle ore 15:20.
(71)