Serata di premi, oggi, al Teatro Antico di Taormina. E serata conclusiva dei “Nastri d’argento”. Una notte speciale con il meglio del cinema italiano, perché sono in arrivo Asia Argento, Anna Foglietta, Claudia Gerini, Pif, Claudio Santamaria, Valeria Solarino, Pierfrancesco Favino e Ferzan Ozpetek.
Attessissimi anche Alice Rohrwacher, Grand Prix solo poche settimane fa al Festival di Cannes, e Stefano Accorsi, vincitore del Nastro speciale per il miglior esordio “in corto” che saranno premiati. Alice Rohrwacher, quattro candidature tra le “cinquine” per Le Meraviglie, riceverà il Premio speciale per il successo internazionale del suo film, un exploit a Cannes a pochi mesi dall’Oscar di Paolo Sorrentino con La grande bellezza che ai Nastri aveva avuto subito una pioggia di candidature e quattro premi già nel 2013.
Proprio tra gli attori il Sngci festeggia anche Stefano Accorsi, regista esordiente del corto Io non ti conosco, in cui affronta il doppio ruolo di regista e attore protagonista con Vittoria Puccini e Gianfelice Imparato. Un esordio anche per Yoox Group, per la prima volta nel ruolo di produttore cinematografico, in collaborazione con 09 Produzioni e Stephen Greep. Io non ti conosco racconta una storia vera, scritta da Stefano Accorsi insieme a Marianna Cappi e Francesco Bruni. Una piccola ma intensa storia sull’amore, raccontata anni fa da un fioraio proprio all’attore e che ruota intorno a Massimo, un uomo che dopo molti anni di matrimonio si scopre ancora profondamente innamorato della moglie. Un sentimento che, con un impeto impulsivo, lo porterà da un fioraio e il semplice gesto svelerà realtà inaspettate.
«Sì, qualche anno fa un fioraio mi raccontò una vicenda che non ha mai smesso di girarmi in testa —racconta Accorsi —, una storia semplice che però dice tanto della vita dei suoi protagonisti. Fondere la mia esperienza di attore in questa nuova dimensione di regista è stato molto stimolante». Il suo Nastro segue quello che i Giornalisti Cinematografici hanno assegnato a Valeria Golino per il debutto alla regia nel cortometraggio con Armandino e il Madre. Un premio che le ha portato molta fortuna: un anno fa a Taormina il bis con il successo e il Nastro per Miele.
Durante la serata verranno annunciati i premi con i quali, mai come quest’anno, i giornalisti cinematografici vogliono applaudire un cast davvero straordinario, a cominciare dagli attori premiati con il “Manfredi” che torna a Taormina: Marco Giallini, Claudio Amendola (premiato come regista) e Edoardo Leo.
A Taormina, dunque, sono attesi i vincitori dei Nastri e dei molti premi speciali di quest’edizione, la 68ª della manifestazione che dal 1946 celebra il migliore cinema italiano, in quanto premio di interesse culturale nazionale. Quest’edizione del premio promossa dal Sngci (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), con il sostegno del Mibact (Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo) direzione generale per il Cinema, main sponsor Bnl-Gruppo Bnp Paribas, si concluderà, dunque, con la consueta “Notte delle stelle” in collaborazione con Taormina Arte.
Le riprese dei Nastri andranno in onda su RaiUno nel Cinemagazine speciale sul cinema italiano, realizzato a Taormina in questo week end, il 15 Luglio in seconda serata.
(119)