L’Asp di Messina è alla ricerca di 38 operatori volontari per il Servizio Civile nell’ambito del programma “Recovery. Percorsi interconnessi per una salute digitale”: progetto finanziato con i fondi del PNRR e destinato ai giovani che avranno il compito di aiutare gli utenti nell’utilizzo dei servizi online e telematici dell’Azienda sanitaria provinciale.
Il programma prevede tre progetti:
- “Online & Offline. Dalla sperimentazione al cambiamento”, che si svolgerà in dieci distretti sanitari, tra cui il poliambulatorio di via del Vespro a Messina, il centro di Milazzo e quello di Patti.
- “Voci e Temi di cittadinanza digitale”, realizzato a Palazzo Geraci, nelle sedi del Sistema Informativo Aziendale (SIA – UOC Controllo di Gestione) e dell’UO Comunicazione, oltre che nella nuova sede del Centro Diurno Camelot di Messina. La finalità di questo progetto, ideale prosecuzione dell’attuale “Cittadini digitali si diventa”, è di accrescere la cultura digitale implementando il sito web dell’Asp con contenuti e spazi di dialogo appositamente studiati o effettuando attività formative per particolari target di cittadini.
- “R.A.M. – Rete di accesso per le marginalità” mira a sostenere la diffusione della cultura digitale attraverso forme di educazione all’uso di strumenti digitali e realizzazione di attività, rivolte direttamente ai cittadini in situazione di fragilità sociale e a rischio di esclusione digitale.
Servizio Civile all’Asp di Messina
Gli aspiranti operatori volontari dovranno compilare e presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le 14.00 del 28 settembre 2023, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile a questo link.
Per approfondire quanto previsto dal bando volontari 2023, acquisire notizie sul Servizio Civile e conoscere i progetti attivi sul territorio di interesse, il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ha messo a disposizione il sito dedicato: Scelgo il Servizio Civile.
(3735)