Raccolta rifiuti ingombranti a domicilio. Come funziona il servizio di Messinaservizi

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Per gli abitanti di Messina che hanno bisogno di gettare rifiuti ingombranti o elettronici, come mobili ed elettrodomestici, MessinaServizi Bene Comune ha pensato un servizio di raccolta a domicilio gratuito cui è possibile accedere semplicemente chiamando un numero verde.

Vecchi computer, televisori, armadi, e così via, sono tutti rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti e che spesso è oggettivamente complicato portare alle isole ecologiche. Per questo motivo MessinaServizi Bene Comune ha pensato a due servizi, uno a cadenza settimanale (Pari&Dispari), e uno attivo durante tutti i giorni feriali: la raccolta a domicilio di rifiuti ingombranti, RAEE, sfalci e potature.

Vediamo come funziona.

Raccolta a domicilio di rifiuti ingombranti, RAEE, sfalci e potature a Messina

Prima di descrivere come funziona a Messina il servizio di raccolta a domicilio di rifiuti ingombranti, RAEE, sfalci e potature, occorre fare un piccolo passo indietro e capire, con precisione, di cosa si sta parlando. Quali sono, nello specifico, i rifiuti che è possibile conferire tramite la raccolta a domicilia?

L’elenco lo fornisce direttamente l’Azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Messina:

  • rifiuti ingombranti: porte, armadi, cucine, materassi, divani, letti, mobili, arredi, ecc;
  • rifiuti elettrici ed elettronici: RAEE – televisori, computer, stampanti, lampade, neon, elettrodomestici grandi e piccoli come lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, asciugacapelli, forni elettrici, condizionatori, telefonini;
  • sfalci e potature.

Fatta questa piccola premessa, vediamo come funziona il servizio di raccolta a domicilio. È possibile chiedere a MessinaServizi Bene Comune di raccogliere i rifiuti sopraelencati direttamente sotto casa. Per farlo basta chiamare il numero verde 800 042222 e prenotare un appuntamento con gli operatori. Una volta stabilite data e ora occorre, nel giorno stabilito, posizionare i materiali da conferire al piano stradale della propria abitazione apponendovi sopra un foglio con scritto “ritiro Messinaservizi Bene Comune n. prenotazione XXXX”.

Qualche indicazione in più:

  • Il servizio di ritiro dei materiali ingombranti, elettrici, elettronici, ecc. (esclusi sfalci e potature) prevede il ritiro fino a 3 pezzi, per un volume non superiore ai 2 metri cubi (inteso come volume dell’ingombrante prima di essere smontato);
  • Nel caso il materiale esposto non dovesse essere conforme a quanto autorizzato con la prenotazione telefonica (volume, numero di pezzi ecc.), si procederà ad avvisare la polizia locale che provvederà agli accertamenti del caso.

Il servizio è gratuito per le utenze domestiche, mentre è a pagamento per le utenze non domestiche (negozi, ristoranti, e così via).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale di MessinaServizi Bene Comune.

(17049)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. ho telefonato da 5 giorni per per rifiuti ingombranti e fino ad oggi non sono stato contattato da nessuno

  2. ho telefonato da più di 5 giorni e non son stato contattato. questo è era il secondo tentativo.

  3. Non si riesce a parlare con nessuno. Forse dimenticano che a Messina c’è gente che lavora e non ha il tempo di stare al telefono.

  4. È da giorno 30 giugno che ho fuori gli ingombranti, ho telefonato due volte x sollecitare , ma senza nessun riscontro …dico quanto tempo devo perdere ancora e x quanto devono rimanere in mezzo alla strada i rifiuti

  5. Chiamo da tre giorni, quando parte la registrazione cade la linea…….. pessimo servizio

  6. Non risponde nessuno, come faccio ad essere contattata

  7. Servizio call center scarsissimo, chiamo da giorni ormai senza ricevere nessuna risposta!!!

  8. Ottimo servizio
    Per ben 2 volte il giorno prima mi hanno chiamato per verifica del posto
    Complimenti

error: Contenuto protetto.