La campanella sta per suonare: preparate penne, quaderni e zaini, perché in Sicilia la scuola inizia lunedì 19 settembre. A comunicare il calendario dell’anno scolastico 2022-2023 è l’assessore regionale all’Istruzione, Alessandro Aricò. «Nella scelta delle date – ha detto Aricò – abbiamo valutato le peculiarità della Sicilia e le sue condizioni climatiche. Negli ultimi anni, infatti, l’anno scolastico è partito tra il 12 e il 14 settembre, totalizzando circa 207 giorni di scuola. Quest’anno abbiamo voluto posticipare l’inizio, visto che la Sicilia a settembre è ancora in piena stagione estiva, anche per favorire le famiglie che volessero con i propri ragazzi sfruttare qualche momento in più di serenità e condivisione prima dell’inizio dell’anno scolastico che solitamente coincide con la fine della pausa estiva e la ripresa delle attività lavorative».
Sicilia: il calendario 2023 della scuola
La scuola in Sicilia, come abbiamo detto, inizierà lunedì 19 settembre e si concluderà sabato 10 giugno 2023, per un totale di 204 giorni di scuola. Durante l’anno scolastico, saranno previste le chiusure per le festività nazionali e la Festa del Santo Patrono locale se ricade durante il periodo scolastico.
L’attività scolastica, nelle scuole di ogni ordine e grado, è sospesa nei seguenti periodi:
- vacanze di Natale: dal 23 dicembre 2022 al 07 gennaio 2023;
- vacanze di Pasqua: dal 6 aprile 2023 al 11 aprile 2023.
Inoltre, per la ricorrenza del 15 maggio, festa dell’Autonomia Siciliana, dovranno essere dedicati momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana e per l’approfondimento di problematiche connesse all’ autonomia, alla storia e all’identità regionale.
A questo link il decreto completo.
(6216)