Al via oggi anche a Messina, come nel resto della Sicilia, la stagione dei saldi invernali. La data del 2 gennaio va in controtendenza rispetto alle altre regioni italiane, dove gli sconti più attesi dai consumatori inizieranno il 5 gennaio, ma ciò dipende da un decreto emesso lo scorso anno dall’assessore regionale alle Attività produttive, Mariella Lo Bello.
In realtà i saldi di oggi non hanno più il “sapore” di una volta: “Black friday” , offerte promozionali durante tutto l’anno e vendite online a prezzi stracciati, hanno di fatto smorzato il valore che fino a qualche tempo fa, avevano gli sconti di fine stagione, anche se non si può negare che i professionisti dello shopping attendono comunque l’avvio dei saldi per dedicarsi agli acquisti più “importanti”. Come ogni anno le associazioni dei consumatori avvertono: attenzione alle truffe.
Ecco un piccolo vademecum per evitare brutte sorprese negli acquisti in saldo:
Confrontare il cartellino del prezzo vecchio con quello ribassato: chiedere sempre al negoziante, se si hanno dubbi sulla percentuale dei sconto.
Controllare che i capi siano in buone condizioni: se, dopo aver fatto l’acquisto, ci si rende conto che il capo è difettoso, si può chiedere la restituzione dell’importo pagato, oppure un’ulteriore riduzione del prezzo. In questo caso è importante conservare lo scontrino.
Fare attenzione che la merce in saldo sia quella della stagione in corso: c’è sempre qualche “furbo” che tende a rifilare capi delle stagioni passate spacciandoli per attuali.
I prezzi esposti devono essere rispettati: se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, è importante farlo presente al negoziante e, in caso di problemi, è possibile fare intervenire la Polizia Municipale.
Anche in periodo di saldi, il negoziante è tenuto ad accettare le carte di credito: diffidare da chi dice che il pagamento con carta di credito presuppone un aumento del prezzo scontato. Non è possibile per legge.
La merce venduta in saldo deve essere esposta separatamente da quella non scontata: per evitare di fare confusione e acquistare per errore merce non scontata, bisogna fare attenzione che questa regola sia rispettata. In caso contrario, segnalarlo alla Polizia Municipale.
(632)