Il programma del tiro della Vara prevede, per giovedì 15, alle 7.30, il montaggio delle corde al Cippo; alle 9.00 spari di 21 colpi di cannone; alle 11.00, nella Basilica Cattedrale, sarà celebrato il Solenne Pontificale da S. E. Monsignor Calogero La Piana; alle 17.00, trasferimento del Gonfalone della Città, della commissione storico-scientifica, del comitato operativo Vara e dei ceri votivi dalla Chiesa Santa Maria di Portosalvo dei Marinai, a piazza Castronovo, accompagnati dal gruppo storico Compagnia Rinascimentale della Stella; alle 18.15, momento di riflessione e preghiera di preparazione per la partenza della “Machina Votiva”; alle 18.30, partenza della Vara da piazza Castronovo, con spari e giochi pirotecnici e con il lancio dei bigliettini dai cannoni; spari anche all’arrivo in piazza Unità d’Italia e, dopo una sosta di preghiera all’altezza di viale Boccetta, spari in piazza Unione Europea. La Vara arriverà poi in piazza Duomo per un ulteriore momento di preghiera, presieduto dall’arcivescovo Mons. Calogero La Piana. Alle 23.00 e alle 23.30, infine, sotto la stele della Madonnina del Porto, si svolgeranno gli spettacoli di giochi pirotecnici.
Su disposizione dell’assessore alle politiche sociali, Nino Mantineo, con l’autorizzazione del comandante del Corpo della Polizia municipale, Calogero Ferlisi, è stata anche riservata un’area transennata, in prossimità della Prefettura, per consentire agli anziani e ai disabili la partecipazione alla processione della Vara con maggiore tutela e sicurezza. Complessivamente saranno venti, ognuno accompagnato da un volontario, e saranno trasportati da un pulmino dell’Istituto Don Orione e tre mezzi privati.
Per consentire la processione sono stati adottati provvedimenti viari nella zona del centro urbano, da piazza Castronovo a piazza Duomo. Giovedì 15 agosto sarà istituito il divieto di sosta, dalle 7.00 alle 21.30, nelle vie I Settembre, lato sud, nel tratto compreso tra via Garibaldi e piazza Duomo; via Garibaldi, lato est della carreggiata est, tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo e lato ovest della carreggiata ovest, nel tratto compreso tra via I Settembre e piazza Castronovo; in tutta l’area di piazza Castronovo, nell’area di parcheggio tra piazza Duomo e corso Cavour, e su entrambi i lati di via Oratorio San Francesco. Vigerà anche, dalle 17.00 alle 21.00, il divieto di transito veicolare nella via Garibaldi, in entrambe le carreggiate, nel tratto compreso tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo; in via I Settembre, tra piazza Duomo e via Garibaldi; nel controviale sud di piazza Duomo; in via G. Venezian, tra via della Zecca e piazza Duomo; in via Oratorio San Francesco, tra via XXIV Maggio e corso Cavour, ed in via Placida, tra via Canova ed il controviale sud del viale Giostra. Dalle ore17 alle 21 saranno istituite le direzioni obbligatorie a sinistra in via G. Venezian, all’intersezione con via della Zecca, e obbligatoria diritto in via XXIV Maggio, all’intersezione con via Oratorio San Francesco. Dalle 17.00 alle 21.00, verrà poi istituito il doppio senso di circolazione in via Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra viale Boccetta e piazza Unità d’Italia, limitando dalle 17.00 il servizio tranviario al tratto tra via Bonino e piazza della Repubblica. Per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, dalle 7.00 di giovedì 15 alle 4 di venerdì 16, saranno istituite le direzioni obbligatorie a destra in corso Cavour ad intersezione con il viale Boccetta; a sinistra sul Cavalcavia ferroviario, ad intersezione con la via La Farina; a sinistra in via La Farina, direzione di marcia sud – nord, ad intersezione con viale Europa; a sinistra nella corsia di sbarco delle Ferrovie dello Stato in via L. Rizzo e diritto – sinistra per i bus extraurbani, che adoperano il varco di accesso e uscita agli imbarchi, all’intersezione tra via Vittorio Emanuele II e viale San Martino.
(96)