Per Non Dimenticare” questo è il titolo del convegno sulle vittime delle foibe che l’Amministrazione comunale ha organizzato per oggi, alle 9.30, al Salone degli Specchi di Palazzo Zanca. Un evento che si sarebbe dovuto svolgere lo scorso 9 febbraio ma che poi è stato rimandato a causa dell’allerta meteo.
Con la Legge 92/2004, il Parlamento Italiano ha istituito “Il Giorno del Ricordo” per conservare e rinnovare la memoria di una triste e tragica pagina di storia che ha coinvolto oltre 370.000 italiani del confine orientale, di cui almeno 20.000 infoibati, soppressi, fucilati e scomparsi.
Alle 9.30, aprirà i lavori, con un saluto, il commissario straordinario della Provincia, Filippo Romano; saluto del coordinatore Udpi, Anna Maria Tripodo.
A seguire, gli interventi del giornalista-scrittore Davide Gambale; di Dario Caroniti, professore associato di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Messina; Paolo Spataforavice, vice presidente nazionale di una Associazione di esuli Istriani “Movimento Continuità Adriatica; la professoressa Bruna Fiore che racconterà la sua esperienza da esule. Modera i lavori Giuseppe Previti, responsabile Udpi.
(100)