Venerdì 10 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso l’Aula Ex Chimica del Dipartimento di Giurisprudenza, il COP (Centro Orientamento e Placement) dell’Università di Messina darà il via alle attività del Progetto “Percorsi orientativi di Inclusione”, che proseguiranno poi il 15 e il 17 novembre.
L’iniziativa nasce dal progetto di tesi di dottorato della dottoressa Antonella Donato, focalizzato sull’importanza del passaggio dalla scuola superiore all’università per gli studenti universitari con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento). Ma l’azione progettuale è finalizzata anche alla sperimentazione di percorsi di orientamento che siano in grado di motivare adeguatamente tutti gli studenti, di aiutarli a maturare le competenze necessarie per la scelta del corso di laurea da intraprendere, potenziando, inoltre, i fattori di successo sia scolastico che universitario.
Per garantire la buona riuscita dell’iniziativa, le attività saranno svolte in tre giornate, il 10, il 15 e il 17 novembre. In questo modo tutti gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a questa fase del Progetto. Il responsabile scientifico, il professor Antonio Persico, seguirà le varie fasi di sperimentazione.
In questa occasione, gli orientatori del COP somministreranno il test AMOS (Abilità e Motivazione allo studio) agli studenti delle Istituzioni Scolastiche di Messina che hanno aderito al progetto: Liceo Statale “E. Ainis”, I.I.S. “Antonello”, I.T.E.S. “A. M. Jaci”, I.S. “ La Farina – Basile”, I.I.S. “ F.Maurolico”, I.S. “G. Minutoli”, I.T.T.” S.V. Modica”, Istituto “Collegio S.Ignazio”, I.I.S. “Verona Trento – Majorana”.
L’iniziativa è stata promossa dall’Università degli Studi di Messina in collaborazione con l’Università di Granada e la sezione Messina dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) e sotto il patrocinio della Fondazione U. Bonino e M.S. Pulejo.
(193)