Su di lui, sulla sua vita, sui suoi successi sarà possibile scoprire tanto nel volume che presenterà, domani, a Messina. Vincenzo Nibali, il ciclista che ha regalato grandi successi nel 2014, torna nella città dello Stretto, la sua città natale.
Domani, sabato 3 gennaio, alle 18.00, il campione sarà al Feltrinelli Point, che organizza l’evento in collaborazione con il Fan Club Nibali Messina Centro, per presentare il libro Di furore e lealtà. La mia vita raccontata a Enrico Brizzi (Mondadori).
«La storia di Vincenzo Nibali è quella di un ragazzino di Sicilia innamorato, sin dagli anni verdi, delle corse in bicicletta. Dalla prima superleggera costruita insieme al padre, alla mountain bike ricevuta in regalo a quattordici anni – per la quale rinuncia a cuor leggero allo scooter -, le stagioni della sua formazione sono scandite dal ritmo lieto e frenetico delle pedalate: quelle in grado di condurlo, insieme agli amici, a esplorare le contrade della propria meravigliosa isola, e quelle, seguite in televisione, dell’idolo Pantani. Dopo le prime vittorie nelle competizioni locali, l’adolescente Vincenzo si trova a un bivio: restare a casa, vicino ai propri affetti, o emigrare in Toscana per affinare il proprio talento? La sua scelta, dettata dal coraggio e dal desiderio di indipendenza, non può che essere quella di trasferirsi, armi e bagagli, nella regione che considera “la mamma del ciclismo”. Inizia così la sua avventura più grande: dimostrarsi capace di trovare un posto nel mondo grazie alla capacità di sacrificio e all’istinto che lo guida ad attaccare senza risparmio in ogni corsa. Vince tanto, arrivando a laurearsi campione d’Italia fra gli juniores, per poi conoscere l’onore delle convocazioni in azzurro».
(149)