Proseguono gli eventi promossi da Confcommercio nell’ambito delle iniziative natalizie. Questa mattina, a piazza Cairoli, in corrispondenza dell’albero di Natale, si terrà una manifestazione dedicata ai bimbi con iniziative di “body painting” su temi natalizi. L’iniziativa a partire dalle 10 e fino alle 12.
E Intanto Via dei Mille è tornata ad essere, almeno sino al 6 gennaio, quell’isola pedonale che piaceva a tutti: chiusa al traffico veicolare per il solo periodo natalizio, luogo di incontri, shopping e atmosfera giusta per ricordare che ” è Natale”.
Soddisfatto Carmelo Picciotto, presidente provinciale di Confcommercio, che dice: “Quello che abbiamo sempre sostenuto, ovvero le isole pedonali temporanee, adesso l’amministrazione comunale l’ha fatto con via dei Mille. Come d’incanto, oggi, spunta una vera e propria isola pedonale senza alcuna concertazione o confronto con i commercianti, tant’è che le iniziative promosse da Confcommercio per il Natale riguardano solo le isole esistenti. A saperlo, avremmo esteso gli eventi anche a via dei Mille. Nonostante lo scorso anno le posizioni fossero molto rigide sulle zone pedonali temporanee da parte di Palazzo Zanca, adesso gli assessori competenti si sono ricreduti sulle pedonali non permanenti. Prendiamo atto di un nuovo metodo e non vediamo perché altre porzioni della città non possano beneficiare di isole pedonali a tempo determinato, come viale San Martino, da dove sono arrivate alcune richieste da parte di negozianti favorevoli alla pedonalizzazione”.
(196)