Venerdì 23 febbraio Palazzo Zanca spegnerà le luci della facciata dando il via a un simbolico “silenzio energetico” in occasione della campagna M’Illumino di Meno e della Giornata del Risparmio Energetico, organizzata annualmente dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar.
Per contribuire all’operazione di sensibilizzazione, l’assessore all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita, Daniele Ialacqua invita anche tutti i dipendenti a “spegnere le luci” dalle ore 13.00 alle ore 14.00 all’interno degli spazi comunali.
Saranno diverse le iniziative con cui la città di Messina aderirà alla campagna: dai 555 milioni di passi che porteranno da piazza Unione Europea (Municipio) all’Orto botanico, in una simbolica passeggiata verso la Luna; alla “Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” con cui si invitano soggetti pubblici e privati a spegnere le luci, ridurre il consumo e compiere gesti di condivisione contro lo spreco di risorse in qualsiasi ambito.
Sarà possibile partecipare alla giornata, che si terrà il 23 febbraio in tutta Italia, in modi diversi: partecipando a una marcia, a una processione, a una passeggiata in montagna, a una maratona, a un ballo in piazza o percorrendo un tratto di strada dietro alla banda musicale del paese, oppure ancora, semplicemente recandosi a piedi a lavoro.
Lo scopo principale della giornata è quello di far riflettere, piantare i semi per una maggiore consapevolezza dell‘impatto che ogni piccola azione quotidiana può avere sull’ambiente. A tal proposito l’assessore all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita, Daniele Ialacqua, ha trasmesso a tutti i dipendenti del Comune, delle aziende e delle società partecipate, la “Guida al risparmio energetico in ufficio” realizzata dall’ufficio Speciale Riduzione Consumi ed Efficientamento Energetico della Regione Siciliana e il decalogo di M’Illumino di Meno diffuso da Caterpillar e Rai Radio 2.
(114)