Mezza Maratona “Eufemio da Messina”: appuntamento a domenica 11 gennaio

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Presentato a Palazzo Zanca l’appuntamento con la Mezza Maratona “Eufemio da Messina” che si terrà domenica 11 gennaio. Sarà una giornata unica di sport e condivisione che regalerà emozioni.

Il percorso di 21,097 km unisce la passione per la corsa alla bellezza del paesaggio messinese, tra mare e storia. La manifestazione podistica è organizzata e promossa dalla Polisportiva Odysseus Messina. Insieme alla FIDAL propone anche la “Shakespeare Run” di 10,584 km per chi vuole cimentarsi in una competizione più accessibile ma comunque intensa.
Spazio anche ai giovani con la “Shakespeare Run – Young” riservata alle categorie (M/F) giovanili Esordienti, Ragazzi, Cadetti ed il Fitwalking.

Mezza Maratona: valorizzare Messina con lo sport

Il Sindaco di Messina Federico Basile ha dichiarato: «accolgo con favore il ritorno in città di un evento importante. Si riparte con l’Half Marathon, ma con uno sguardo rivolto al futuro e alla crescita della manifestazione. Mi auguro una significativa partecipazione e invito cittadini e appassionati a prendere parte all’appuntamento di domenica 11 gennaio».

L’organizzatore Antonello Aliberti ha sottolineato il valore sportivo e promozionale dell’iniziativa: «la Mezza Maratona rappresenta un momento importante per rilanciare l’attività podistica in città e valorizzare Messina attraverso lo sport. L’obiettivo è consolidare questo appuntamento e costruire, insieme all’Amministrazione comunale, un percorso di crescita che guardi alle prossime edizioni, coinvolgendo sempre più atleti e cittadini».

Il programma della gara podistica

Il programma dell’evento, che vedrà al via circa 350 atleti complessivamente, prevede, oltre alla Mezza Maratona “Eufemio da Messina” sulla distanza di 21,097 km, anche la “Shakespeare Run” di 10,548 km, la “Shakespeare Run – Young”, riservata alle categorie giovanili Esordienti, Ragazzi e Cadetti (maschili e femminili), e il Fitwalking.

La partenza unica è fissata per domenica 11 gennaio alle ore 8.30, nei pressi di Piazza Unione Europea. Il percorso, completamente chiuso al traffico veicolare e parzialmente modificato rispetto alle precedenti edizioni, interesserà il centro cittadino, attraversando Viale Garibaldi, Via dei Mille e Viale San Martino. Non mancherà il suggestivo passaggio da Piazza Duomo. Il circuito di 5,274 km verrà completato due volte dagli atleti della “Shakespeare Run” e quattro volte da quelli impegnati nella Mezza Maratona. Al termine delle gare saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne assoluti, oltre ai primi tre classificati (uomini e donne) di ciascuna categoria FIDAL.

Alla presentazione della Mezza Maratona di Messina hanno preso parte il Sindaco Federico Basile, l’Assessore Massimiliano Minutoli, l’Esperto allo sport Francesco Giorgio, il consigliere comunale Raimondo Mortelliti e Silvio Costanzo, in rappresentanza della Polisportiva Odysseus Messina.

(17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.