Una campagna di sensibilizzazione per incentivare i vaccini anti-influenzali: domani anche Messina aderirà all’Influday.
L’evento, fortemente voluto dall’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale), si svolgerà all’interno del Comando dei Vigili del Fuoco, di via Antonio Salandra, a partire dalle ore 10.
La Direzione dell’ASP ha scelto come promotori del vaccino anti-influenzale proprio i Vigili del Fuoco perchè da sempre considerati il simbolo della difesa civile, del soccorso pubblico e della cittadinanza attiva. Durante la manifestazione, gli agenti che lo vorranno potranno essere sottoposti a vaccinazione anti-influenzale.
I vaccini anti-influenzali, infatti, sono spesso sottovalutati dalla cittadinanza, ma hanno invece vitale importanza, soprattutto per i soggetti deboli.
La copertura vaccinale in Italia si ferma al 53% della popolazione, il più basso indice in tutta Europa.
Qualche informazione sui vaccini anti-influenzali
I vaccini possono essere effettuati dal proprio Medico Curante o dal Pediatra. Dal 18 ottobre sono stati consegnati, a oltre 600 medici del territorio di Messina, più di 100mila unità.
L’utilità del vaccino anti-influenzale è di prevenire, insieme alle buone pratiche di igiene individuale, i rischi derivanti dalle influenze stagionali, soprattutto sui soggetti deboli che sono maggiormente a rischio.
Le vaccinazioni sono gratuite per alcune categorie di cittadini:
- anziani over 65;
- soggetti affetti da patologie croniche cardiovascolari, respiratorie o soggetti particolarmente fragili;
- personale dei servizi pubblici;
- alcune categorie di professionisti e lavoratori.
(159)