cippo della vara a piazza castronovo

Messina. Il “cippo” della Vara approda a piazza Castronovo: oggi la benedizione

Pubblicato il alle

2' min di lettura

È arrivato sano e salvo a piazza Castronovo il “cippo” della Vara di Messina, già posizionato al suo posto d’onore in vista del Ferragosto. Intanto, oggi pomeriggio è prevista la benedizione di rito a cura del cappellano della Vara, padre Antonello Angemi, nominato da S.E. l’Arcivescovo metropolita di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, Monsignor Giovanni Accolla.

Inizia il conto alla rovescia per la manifestazione più amata e seguita dell’estate di Messina. Tornano infatti, dopo lo stop dovuto al covid-19 la processione della Vara e la passeggiata dei Giganti. Terminati i controlli sulle condizioni del carro votivo, il Comune ha quindi dato il via libera al posizionamento del “cippo” della Vara a piazza Castronovo.

Ad annunciarlo sono l’assessore alla Cultura e al Turismo, Enzo Caruso, e il collega alla protezione Civile, Massimiliano Minutoli: «Concluse le fasi di revisione strutturale delle parti meccaniche – scrivono in una nota –, con rilascio di apposita certificazione di collaudo, dopo due anni, oggi, lunedì 1 agosto, il Cippo della Vara torna in Piazza Castronovo, per dare il via al montaggio del Carro votivo e quindi alla fase finale dei preparativi per l’inizio della secolare Processione della Vara e della Passeggiata dei Giganti Mata e Grifone».

La benedizione del “cippo” della Vara si svolgerà oggi pomeriggio a partire dalle ore 18.30 a piazza Castronovo. Inoltre, il Comune di Messina ha avviato una manifestazione di interesse per la realizzazione di eventi collaterali che si svolgeranno nel corso di questo mese di agosto.

(Foto di copertina © Marco Grassi)

(79)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.