All’interno della Galleria Vittorio Emanuele di Messina regnerebbero il caos e la trascuratezza. A denunciarlo è il sindaco Cateno De Luca che, a seguito dei controlli effettuati nel weekend dalla Polizia Municipale, ha reso pubblico il piano della Giunta per ristabilire l’ordine e sanzionare chi non rispetta le regole, a partire dai proprietari di cinque locali.
Nel mirino della Municipale e dell’Amministrazione sono finiti, tra l’altro, anche i proprietari di cinque delle attività che occupano la Galleria Vittorio Emanuele perché, ha dichiarato il Primo Cittadino «occupano la Galleria senza alcuna autorizzazione, disseminando sedie, tavoli, divanetti, piante, separé e grigliati di legno diversi gli uni dagli altri, con assenza di qualsiasi canone di uniformità estetica».
Insomma, la situazione, spiega il sindaco De Luca a seguito delle segnalazioni fattegli dall’assessore Dafne Musolino, va risolta e l’ordine va ristabilito. Complice della «progressiva e inaccettabile situazione di caos e di trascuratezza» denunciata sarebbe l’assenza all’interno della Galleria di un’amministrazione condominiale. Palazzo Zanca, proprietario del piano di calpestio e della volta della struttura, sta lavorando proprio in questo senso per ricostituire il condominio e far rispettare le regole.
«Questo passaggio – spiega il Primo Cittadino – servirà a ripristinare il rispetto del Regolamento condominiale vigente, che sarà comunque integrato dalle linee guida che l’Amministrazione detterà in tema di disciplina delle occupazioni esterne».
(1693)