È morto questa mattina al Policlinico “G. Martino” di Messina lo storico Franz Riccobono, uomo di cultura, presidente dell’Associazione Amici del Museo, Vice Presidente Unesco Sicilia, collezionista, autore di numerosi saggi e volumi sulla storia e le tradizioni della città dello Stretto.
Lo storico Franz Riccobono si è spento questa mattina, 16 marzo 2022, a 78 anni, al Policlinico di Messina dove era ricoverato da diverso tempo per Covid-19. Lo ringraziamo per tutto il valore che aggiunto al giornale grazie al suo sapere. La sua porta era sempre aperta, il suo studio pieno di libri e cimeli che conosceva a menadito, nonostante il disordine. Ci ha sempre accolti con gentilezza e tanta voglia di raccontare tutto ciò che sapeva sulla storia e le tradizioni della sua amata Messina. La redazione di Normanno si stringe attorno alla moglie Carmen e alla sua famiglia.
AGGIORNAMENTO del 18 marzo:
I funerali del professor Franz Riccobono si terranno sabato 19 marzo alle 10.30 al Duomo di Messina.
(2455)
Se ne è andato un grande conoscitore della Messina antica. Forse uno dei pochi rimasti (se non l’unico). Non l’ho conosciuto ma ho apprezzato tutto ciò che collezionava e raccontava della vecchia Messina.
Grandissima perdita per la città!!!!!!!!! RIP
Un vero galantuomo , con la sua scomparsa la Sicilia perde un figlio di grande valore, buon viaggio professore Franz Riccobono