Messina. Un gruppo di studenti dell’ITC Leonardo Da Vinci di Milazzo volerà alla finale della gara dedicata all’imprenditoria Young Business Talents (YBT), che si svolgerà il prossimo venerdì 6 aprile a Sesto San Giovanni (Milano).
Young Business Talents è un programma di simulazione d’impresa indirizzato a ragazzi tra i 15 e i 21 anni, provenienti da licei e istituti superiori di 15 regioni italiane. La gara si propone di dare ai giovani partecipanti l’opportunità di sperimentarsi in decisioni di general management, creando un’azienda virtuale e affrontando così le problematiche connesse alla gestione d’impresa. A contendersi la vittoria il prossimo 6 aprile a Milano saranno i 272 studenti delle 75 squadre, definite, appunto, “aziende virtuali”, che sono riuscite a guadagnarsi la finale.
Al programma, la cui quinta edizione è stata avviata lo scorso 13 novembre 2017, hanno partecipato in totale 5.550 ragazzi, suddivisi in 1.559 aziende virtuali. Le semifinali si sono tenute a gennaio 2018. Indipendentemente da chi si aggiudicherà la vittoria, tutti i semifinalisti otterranno un diploma, mentre le 15 squadre finaliste divideranno tra loro un montepremi di 11.670 euro.
Young Business Talents è un progetto co-organizzato da Nivea e da Praxis MMT, che ha realizzato il simulatore d’impresa, e si svolge ogni anno in diversi paesi europei e non, vale a dire: Spagna, Italia, Messico, Portogallo e Grecia.
La partecipazione a YBT, inoltre, vale 120 ore del programma di Alternanza Scuola Lavoro.
(181)