Il bando di concorso per l’assunzione di 46 nuovi agenti di Polizia Municipale a Messina è online. Da oltre un mese, ormai se ne parlava, il documento era stato approvato lo scorso 9 agosto e finalmente, da oggi, i termini per presentare domanda sono aperti.
Il concorso è pubblico e finalizzato all’assunzione a tempo determinato, per un periodo non superiore a un anno, di 46 agenti di Polizia Municipale . La selezione verrà effettuata per titoli ed esami. Dei 46 posti 9 sono riservati a volontari delle Forze Armate.
Nello specifico si cerca personale di categoria giuridica C – posizione economica C1, da impiegare al Comune di Messina, per il biennio 2019-2020, di cui:
- 28 unità per l’anno 2019;
- 18 unità per l’anno 2020.
Requisiti
Sono ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- età non inferiore a 18 anni;
- titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- patente di guida “B” e “A” o equipollente;
- requisiti psico-fisici minimi;
- requisiti previsti per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
- assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi;
- non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per
persistente insufficiente rendimento; - godimento del diritto di elettorato politico attivo;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.
Come e quando presentare domanda
È possibile presentare domanda a partire da oggi e fino a lunedì 30 settembre, esclusivamente online. Le domande consegnate a mano o inviate via raccomandata a/r, fax, tramite posta elettronica o posta elettronica certificata non verranno prese in considerazione.
Le domande possono essere presentate solo tramite questa pagina creata appositamente; mentre a questo link è possibile consultare la guida alla candidatura.
Mercoledì 2 ottobre, alle ore 9.00, nella Sala Ovale a Palazzo Zanca, si svolgeranno le operazioni di sorteggio pubblico dei componenti e dei relativi supplenti della Commissione giudicatrice del concorso.
Prove di Esame
Le prove di esame per gli Agenti di Polizia Municipale consistono in:
- Una prova scritta di contenuto tecnico – professionale concernente la stesura di un atto o provvedimento inerente attività e materie di competenza della Polizia Municipale in relazione al programma d’esame.
- Una prova orale, che verterà e consisterà in un colloquio individuale nel corso del quale i candidati saranno chiamati a rispondere a domande mirate ad accertare le loro conoscenze, la padronanza degli argomenti, la capacità di sviluppare ragionamenti.
La prova orale si svolgerà in un locale aperto al pubblico di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.
Maggiori informazioni sul bando (approvato lo scorso agosto) sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Messina, nell’apposita sezione.
(1542)