Arrivano a Messina le prime due pensiline smart di Atm Spa. Per prima, questa mattina, è stata presentata quella di piazza Municipio; subito dopo quella installata davanti al Rettorato dell’Università. La pensilina smart aiuterà a rendere più sostenibile, sicura e accogliente la sosta di attesa del trasporto pubblico.
Pensilina smart: di che si tratta?
La pensilina è autonoma dal punto di vista energetico. È dotata di numerosi accessori che la rendono, appunto, smart: caricabatterie wireless per smartphone e Ipad , hot-spot wi-fi gratuito, luci a LED, pannello per poster con programma delle corse degli autobus.
Si tratta di una soluzione moderna, innovativa e multifunzionale che unisce sostenibilità ambientale, grazie alla presenza dei pannelli fotovoltaici, con l’efficienza e il risparmio energetico. Le nuove strutture nelle ore serali e notturne diventano luminose.
Le pensiline smart solari di Atm Spa, il cui design porta la firma di Pininfarina, promuovono la transizione energetica, avendo un modello di sostenibilità delle energie rinnovabili.
Le pensiline smart di Messina
Le nuove pensiline smart di Atm Spa sono completamente alimentate dai moduli fotovoltaici e in più sono dotate di:
- caricabatterie wireless per smartphone, Ipad e dispositivi elettronici;
- hotspot wifi libero per la connessione internet;
- un nuovo sistema di infomobilità innovativo ed ecosostenibile;
- di defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).
Le pensiline smart a Messina sono complessivamente 45 e nel corso delle prossime settimane saranno allocate nei punti strategici della città quali, piazza Cairoli, Teatro Vittorio Emanuele, Museo regionale, Villa Dante, Villa Mazzini e alla Cittadella universitaria.
Oltre queste, il Presidente di Atm Spa Giuseppe Campagna ha sottolineato che ci saranno altre pensiline che verranno riqualificate.
I partecipanti all’inaugurazione delle pensiline smart
All’evento hanno partecipato:
- il sindaco Federico Basile;
- il vicesindaco e assessore alla Mobilità Salvatore Mondello;
- il presidente di Atm Spa Giuseppe Campagna;
- Carla Grillo del CdA di Atm Spa.
(444)