L’estate 2019 a Messina entra nel vivo. Oggi pomeriggio, infatti, si svolgerà la tradizionale “Passeggiata dei Giganti Mata e Grifone”. Alle ore 18 i Giganti partiranno dal deposito di via Catania, sino alla rotatoria Boris Giuliano di piazza Zaera, attraversando viale Europa per giungere in prossimità dell’Ospedale militare alle 18.45 circa, quando la Passeggiata si fermerà ed i gruppi folkloristici si trasferiranno a Camaro Inferiore.
Alle 19.30, inizierà il semplice trasferimento tecnico di Mata e Grifone, continuando su viale Europa, via della Marina Russa sino alla complanare sud (Camaro San Paolo) dove riprenderà la tradizionale Passeggiata, con seguito di gruppi e balli, sino all’accesso dello svincolo autostradale “Messina Centro” per immettersi in via Comunale Camaro (complanare nord) verso piazza Fazio.
La Passeggiata dei Giganti sarà accompagnata dalla scorta e dai presidi della Polizia Municipale che provvederà (anche con l’ausilio di volontari) all’interdizione temporanea, in maniera dinamica, per il tempo strettamente necessario al passaggio, di tutte le strade impegnate, impedendo momentaneamente l’accesso dei veicoli che provengono da tutte le vie che si immettono nel percorso e garantendo in ogni caso l’eventuale transito di veicoli di emergenza e di pronto soccorso.
Mata e Grifone rimarranno a piazza Fazio fino a domenica quando, alle ore 7.00, saranno trasferiti a via Comunale Camaro, nello slargo in prossimità della sede della III Circoscrizione.
Lunedì 12 agosto
Lunedì 12, alle 14.30, seguendo l’itinerario viale Europa, via Cesare Battisti e via Garibaldi i Giganti arriveranno a piazza Unione Europea.
Martedì 13 agosto
Martedì 13, alle 21, nuova “passeggiata dei Giganti”, con gruppi folkloristici, da piazza Unione Europea lungo la carreggiata lato mare di via Garibaldi sino al viale Giostra, per fare ritorno sulla carreggiata lato monte sino all’intersezione con le vie Cicala e Trapani, con arrivo previsto intorno alle 24 a piazza Unione Europea.
Lunedì 2 settembre
Lunedì 2 settembre infine il rientro da piazza Unione Europea al deposito in via Catania, attraverso le vie Garibaldi e Cesare Battisti, in senso contrario rispetto al normale transito veicolare.
Limitazioni viarie
Per consentire i trasferimenti e lo svolgimento delle “Passeggiate”, dalle 12 di oggi, venerdì 9, alle 00 di domenica 11, sarà vietata la sosta in tutta l’area di piazza Fazio a Camaro; dalle 12 alle 21 di oggi e dalla mezzanotte alle 9 di domenica 11, il divieto di sosta interesserà il lato nord del controviale nord di via Comunale Camaro, dal viadotto autostradale (impianto semaforico prima dell’ingresso in autostrada) sino a piazza Fazio; e dalle 6 di domenica 11 alle 16 di lunedì 12, la sosta sarà vietata nello slargo in prossimità della sede della III Circoscrizione in via Comunale Camaro.
Martedì 13, dalle 21, il transito veicolare sarà interdetto, da piazza Unione Europea sino a piazza Castronovo, sulla corsia est (lato valle – direzione sud-nord) di via Garibaldi; nella carreggiata lato ovest (lato monte)il transito veicolare sarà vietato da piazza Castronovo sino a via Trapani/Cicala per il tempo strettamente necessario al transito delle due statue equestri, e successivamente il corteo si immetterà lungo la corsia est di via Garibaldi, tra le vie Trapani/Cicala e piazza Unione Europea continuando il tragitto in direzione nord sud per il ritorno a piazza Unione Europea.
(1442)