“Per l’eccellente contributo dedicato alla formazione dei giornalisti” questa la motivazione con cui sezione provinciale di Messina “Carmelo Garofalo” ha consegnato il Premio UCSI 2022/2023 al professor Francesco Pira, sociologo e giornalista, docente presso l’Università degli Studi di Messina (UniMe).
Il Premio UCSI 2022/2023 è stato assegnato dalla sezione provinciale di Messina intitolata a “Carmelo Garofalo” dell’Unione Cattolica Stampa Italiana. A consegnarlo al prof. Francesco Pira è stata la presidente della sezione locale, Laura Simoncini, a margine di un seminario di formazione organizzato dall’UCSI e promosso dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia sul tema “Guerra e Disinformazione”. Parole di apprezzamento sono state pronunciate dai vertici dell’UCSI per l’intensa attività di formazione svolta per i giornalisti sia a livello nazionale che regionale.
Presenti all’evento, svoltosi presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina, il Segretario Nazionale, Salvatore Di Salvo (tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia), il Presidente Regionale UCSI, Domenico Interdonato, il Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Santino Franchina, e il segretario della sezione di Messina dell’Associazione Siciliana della Stampa, Sergio Magazzù.
Il lavoro del prof. Francesco Pira
Francesco Pira è professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna comunicazione strategica e giornalismo digitale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (Dicam) dell’Università degli Studi di Messina, dove è Delegato del Rettore alla Comunicazione e Direttore del Master in “Esperto in Comunicazione Digitale per la Pubblica Amministrazione e l’Impresa”.
Intensa e significativa anche l’attività di ricerca e docenza all’estero. È Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia del Progetto OIR – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. È stato Visiting Erasmus presso la Yerevan State University (Armenia) ed è Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. Circa 70 le pubbliche scientifiche che comprendono saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali.
Tra le altre cose, è columnist del quotidiano statunitense La Voce di New York, e collabora a quotidiani e riviste dove scrive commenti e rubriche sulla società e le nuove tecnologie.
(114)