Il Comune di Messina aderisce alla XII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi alimentari, promossa da ANCI Sicilia con la collaborazione di Donna onlus, finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sull’importante e grave problematica delle malattie legate all’alimentazione, affinché sia occasione permanente di speranza e sostegno a coloro che ne soffrono. Dopo le celebrazioni del 15 marzo, data ufficiale dell’iniziativa nazionale, con il Municipio illuminato di viola, è stato organizzato anche un incontro.
L’appuntamento è per giovedì 23 marzo, dalle 09.00, al Palacultura con “No-Body Perfect” con esperti e testimonianze. Intervengono tra gli altri: Rossana Mangiapane, specialista in Neurologia e Psichiatria, Laura Profilio, psicoterapeuta dell’ASP, Valerio Vermiglio pallavolista e Claudia Bertuccelli, danzatrice e docente.
La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi nutro di Vita” a seguito di quel 15 marzo 2011 quando, Giulia una ragazza di 17 anni malata di bulimia, perse la vita mentre era in lista d’attesa per un ricovero.
(172)