La quarta edizione di “Mare Festival Salina” è stata presentata ieri, nel corso di una conferenza stampa svoltasi al Marina di Nettuno.
«Questa location – ha detto il direttore artistico della manifestazione, Massimiliano Cavaleri – è stata scelta per lo splendido scenario del mare, perché nel mare di Salina si svolgerà il quarto appuntamento con “Mare Festival”, che avrà inizio il 29 luglio e durerà sino al 2 agosto».
A Salina sarà protagonista il cinema: da Giovanni Veronesi, storico sceneggiatore dei film girati da Leonardo Pieraccioni, a Maria Grazia Cucinotta, da Sabina Guzzanti ad Aurelio Grimaldi, da Valeria Solarino a Donatella Finocchiaro, sono tanti gli ospiti della IV edizione che saliranno sul palco dell’isola per ricevere il riconoscimento in ricordo di Massimo Troisi e il premio-scultura MareFestival, oltre alle guest star Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini.
La manifestazione è promossa dall’associazione culturale Prima Sicilia e diretta dal giornalista Massimiliano Cavaleri, tra Santa Marina, Lingua e Malfa.
Madrina anche quest’anno Maria Grazia Cucinotta, che parlerà dei suoi prossimi film come attrice e produttrice, e dei progetti cinematografici tra Italia e Cina.
«MareFestival cresce in modo esponenziale – scrive il vicesindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia, che non ha potuto partecipare all’incontro di ieri – in appena quattro anni ha un respiro nazionale con grandi firme del cinema italiano, contenuti di alto valore culturale proposti nella giusta atmosfera di un appuntamento estivo. È’ una scommessa vinta: oggi questo evento rappresenta un prezioso motore di attrazione turistica e un’opportunità di ribalta mediatica per le nostre bellezze e i nostri prodotti».
Alla conferenza hanno preso parte il direttore del Turismo della Provincia regionale, Silvana Schachter, in rappresentanza del commissario straordinario Filippo Romano, il presidente dell’associazione “Salina Isola Verde”, Giuseppe Siracusano, il vice-direttore del Marina del Nettuno, Danilo Blandina, gli imprenditori Maria Grazia Messina e Alberto De Luca, fra i sostenitori dell’iniziativa, e alcuni degli ospiti della settimana festivaliera.
Cinque serate, presentate dalle giornaliste Nadia La Malfa e Marika Micalizzi, e dieci i film in programmazione tra lungometraggi e documentari.
Si comincia mercoledì 29 luglio sul lungomare di Lingua, serata dedicata alle Eolie, con la prima del documentario di Monica Blasi, incentrato sulle tartarughe e i delfini di Filicudi (voci narranti dal vivo Davide Dapporto e Samantha Michela Capitone), “Alicudi nel vento” di Grimaldi (premio David di Donatello) e “Nives”, di Fabio Schifilliti.
Giovedì 30 in piazza Santa Marina il corto “Giuseppe Verdi: le memorie nel petto”, di Emanuela Morozzi, celebrazione del compositore interpretato da Luca Lionello e Alessandro Haber, inedito in Italia e presentato in anteprima a Los Angeles; “Terra Madre” di Pucci Scafidi con voce narrante Giancarlo Giannini prodotto dalla Fondazione Tommaso Dragotto; “La Terra dei Santi”, di Fernando Muraca, con Valeria Solarino e Ninni Bruschetta, la storia di una donna magistrato che tenta di difendere i figli cresciuti in famiglie della ‘ndrangheta; sarà consegnato il premio Troisi (realizzato dallo scultore Antonello Arena) all’attrice Donatella Finocchiaro, che parlerà del suo prossimo impegno con Grimaldi.
Venerdì 31 ci sarà una parentesi modaiola con la “Sfilata al Tramonto” al CapoFaro Resort & Malvasia di A’Biddikkia, griffe ideata da Giovanna Mandarano; in serata omaggio al genio messinese Giovanni Rappazzo, inventore del cinema sonoro, con la proiezione esclusiva del documentario d’epoca, ritenuto perduto e oggi ritrovato, che illustra la prima sincronizzazione al mondo tra immagini e suoni, vera rivoluzione nella storia del grande schermo: la nipote Caterina Fogliani e la produttrice Anna Mazzaglia anticiperanno il progetto del film “The Inventor”.
Sabato 1 agosto in piazza, a Malfa, “La Trattativa”, documentario sul patto tra Stato e Mafia per la regia di Sabina Guzzanti, tra gli attori Bruschetta.
La serata conclusiva sarà domenica 2, con il film di Veronesi “L’ultima ruota del carro” e il premio”MareFestival”(creato dallo scultore Sergio Santamarina) alla regista Rossana Cingolani, che ha realizzato il documentario “Chiara Vigo: ultimo maestro di bisso marino”, su una donna sarda, candidata patrimonio Unesco, perché l’unica al mondo capace di tessere la “seta del mare”, particolare e sottilissimo filamento estratto dai fondali, una storia a metà tra mito, magia e spiritualità.
Tra i premi 2015 quelli del Cral di Messina, presieduto da Gaetano Antonazzo, e le Targhe Argento MareFestival, realizzate da Claudio Calabrò di Sear Argenti, che andranno al maestro orafo Gerardo Sacco, alla giovane attrice Giulia Greco, all’attore e regista teatrale palermitano Massimo D’Anna, al comico di Zelig Gabriele Savasta. Quest’ultimo renderà omaggio a Troisi all’Hotel Ravesi, dove sarà allestita la mostra di pittura “I mercati siciliani e l’arte: tradizioni della cultura culinaria del cibo da strada”, a cura di Dimitri Salonia, Lidia Monachino e altri artisti della Scuola coloristica siciliana; nelle ultime due serate, si esibiranno la cantautrice e scrittrice Alessandra Nicita, il chitarrista Gianluca Rando e la cantante Carla Andaloro, eventi organizzati in collaborazione con il sindaco di Malfa, Salvatore Longhitano, l’assessore al Turismo, Clara Rametta, Cantine Madaudo, Vini Vasari e Sibeg Coca-Cola.
MareFestival ospiterà ogni pomeriggio i CineCocktail, a cura della giornalista Claudia Catalli, per conoscere più da vicino gli ospiti; la presentazione del romanzo Bompiani “I ragazzi della piazza”, di Maribella Piana; la premiazione del concorso “Salina poetica”, promosso da Teodoro Cataffo; i video di Oxfam, organizzazione no profit leader contro la povertà, alla presenza del direttore Italia, Alessandro Bechini, e Sicilia, Salvatore Maio; il progetto “Cibi sani e genuini”, a cura di Fortunato Perez, e la degustazione di “Sapori Eoliani Salina”, di Roberto Rossello; la campagna ambientalista nazionale di Marevivo “Ma il mare non vale una cicca”, con distribuzione gratuita di portacicche anti-inquinamento; i night party al PortoBello, Rapanui e Ciclope con dj Helen Brown.
MareFestival è patrocinato dall’Ars e realizzato col sostegno, tra gli altri, di Sicily By Car AutoEuropa, Gruppo Gicap (Sidis, Qui Conviene, InGrosso, Ard), PortoBello Lounge Bar, Damiano Malfi Assicurazioni e Finanza, Saccne Rete IP, Mohd, Acqua Gerasia, Gentile Group Compagnia della Bellezza.
(548)