Si svolgerà domani, sabato 18 novembre, a San Michele, l’iniziativa “Il futuro non si brucia“, organizzata da Legambiente Messina per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle foreste.
La manifestazione, organizzata non a casao nel giornata della Festa dell’albero, prevede il susseguirsi di numerose iniziative che acquistano maggior significato a seguito dei devastanti incendi della scorsa estate.
Gli obiettivi della manifestazione sono: richiamare l’attenzione dell’uomo sull’importanza di boschi e foreste; contrastare le emissioni di CO2 e l’inquinamento dell’aria; prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità; contrastare gli incendi boschivi che hanno devastato le nostre foreste.
L’iniziativa si svolgerà a partire dalle 10:30 e l’appuntamento è nella piazzetta di contrada Pisciotto, a San Michele.
Tante le attività organizzate dall’associazione Legambiente Messina:
- piantumazione di alberi e arbusti tipici della vegetazione Mediterranea in prossimità di una delle foreste bruciate dagli incendi della scorsa estate;
- passeggiata lenta con osservazioni scientifiche, racconti, gioco libero e conversazioni tra etica e scienza, economia, politica e bellezza lungo l’antica trazzera comunale che, dalla contrada Pisciotto, conduce a Portella Castanea.
Durante l’iniziativa sarà presentato il progetto “Un gesto d’amore per i boschi messinesi“, volto alla sensibilizzazione civica e al contrasto agli incendi, promossa da Legambiente in collaborazione con altre associazioni e realtà messinesi.
L’invito è rivolto a tutti i cittadini: adulti, giovani, ragazzi e ai bambini con le loro famiglie.
(161)