lavori parcheggio campo delle vettovaglie

Lavori per il parcheggio di Campo delle Vettovaglie, Carbone: «Passerelle pedonali non sicure»

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Le passerelle pedonali predisposte per i lavori di realizzazione del parcheggio di interscambio di Campo delle Vettovaglie sono sicure? A chiederlo è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Dario Carbone, che chiede di ascoltare in Aula l’assessore ai lavori pubblici, Salvatore Mondello, e il sindaco di Messina, Federico Basile. Oggetto dell’audizione, più in generale, anche lo stato di attuazione degli interventi.

Proseguono i cantieri aperti a Messina per la realizzazione dei nuovi parcheggi di interscambio che, nelle scorse settimane, hanno generato non poche polemiche. A entrare in argomento, questa mattina, è il consigliere comunale Dario Carbone, che chiede notizie alla Giunta Basile su un intervento ben preciso: quello di Campo delle Vettovaglie (alla Stazione Marittima).

«A seguito di contratto rep. n. 4578 del 18.10.2022 – spiega Carbone – con committente il Comune di Messina la ditta P.I.C.A. Srl ha avviato in data 26.01.2023 i lavori per la realizzazione di un parcheggio di interscambio a raso “Campo delle Vettovaglie”. È avvenuto che la suddetta ditta – a seguito di autorizzazione del Dipartimento Mobilità Urbana del Comune di Messina – ha ottenuto l’autorizzazione alla predisposizione del cantiere con l’obbligo conseguente della messa in sicurezza dello stesso e delle aree limitrofe».

«Purtroppo però – aggiunge –, come potrà agevolmente notarsi anche dalla documentazione fotografica allegata, le passerelle predisposte per il transito e l’attraversamento dei pedoni risultano precarie e prive di ogni basico requisito di sicurezza. La situazione sopra descritta rappresenta un pericolo costante per pedoni e fruitori della strada, quotidianamente percorsa anche considerati gli uffici pubblici ivi presenti. Ulteriormente, in caso di incidenti derivanti dalla sopracitata situazione, non è da escludere la responsabilità dell’Ente – custode del bene – e della impresa esecutrice alla luce della più recente giurisprudenza in materia».

«Ho dunque richiesto – conclude Dario Carbone – rappresentando il disagio dei cittadini messinesi e dei commercianti della zona per i quali rientrare a casa o fermarsi per fare acquisti risulta difficoltoso e insicuro, l’audizione in Consiglio Comunale dell’Assessore ai Lavori Pubblici Ing. Mondello e del Sindaco Basile».

(177)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.