La rievocazione più spettacolare nel Sud Italia: Messina e lo sbarco di Don Giovanni d’Austria

Pubblicato il alle

7' min di lettura

Presentato ieri al Marina del Nettuno di Messina il programma delle iniziative organizzate nell’ambito della sedicesima edizione dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria. Quest’ultima, si concluderà il 10 agosto con la rievocazione dello storico evento.

Durante il periodo di Ferragosto, Messina si prepara a ospitare la rievocazione storica del grandioso sbarco di Don Giovanni d’Austria, il comandante della Flotta Cristiana. Questo evento, sia turistico che culturale, attira migliaia di visitatori e contribuisce a promuovere l’immagine della città dello Stretto nei paesi del Mediterraneo, evidenziando il suo importante ruolo storico.

La manifestazione, che si terrà sabato 10 agosto a Messina, vedrà anche quest’anno l’arrivo della nave Palinuro. Insieme agli attori, la nave rievocherà simbolicamente l’evento storico del 1571, quando il porto di Messina divenne il punto di raccolta di centinaia di navi e uomini, formando la grande flotta cristiana della Santa Lega.

Lo sbarco di Don Giovanni d’Austria: appuntamento attesissimo

L’evento, reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Messina e la Marina Militare, che anche quest’anno ha messo a disposizione la nave scuola Palinuro, è promosso dall’Associazione Aurora insieme al “Marco Polo Project” di Venezia e alla Rete euro-mediterranea “Da Lepanto all’incontro”, di cui Messina è co-fondatrice. È realizzato in collaborazione con il Comune di Messina, la Città Metropolitana, istituzioni, enti e associazioni locali, e gode del patrocinio del Ministero della Cultura e della Camera dei Deputati.

La rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria è un appuntamento attesissimo da tutta la città e conosciuto in tutta Italia. Quest’anno sarà il 453esimo anniversario dello sbarco.

L’assessore Enzo Caruso ha dichiarato: «si tratta della sedicesima edizione che nasce dall’Associazione Aurora nell’ambito di una rete internazionale che vedrà a Messina delegati che parlano di pace e incontro con tutte le culture».

L’assessore ha aggiunto: «è un evento importante perché gioca sul ruolo di tutte le associazioni civili e militari e tante altre associazioni di volontariato che si aggregano». Dopo aver ringraziato il Marina del Nettuno per la disponibilità e il supporto offerto negli anni, ha concluso: «siamo stati attenzionati dal Ministero della Cultura Istituto Centrale del Patrimonio Immateriale di Roma che ha dichiarato che questa è la rievocazione più spettacolare nel sud Italia; non esiste un altro corteo navale se non il nostro».

Messina cerniera della cultura

Presente alla conferenza anche Ivo Blandina, presidente Comet – Compagnia Mediazioni Trasporti SRL di Messina che ha affermato: «come Marina del Nettuno siamo felici perché questo è un pezzo di città che custodiamo per consentire al traffico di turisti in transito nello Stretto di avere un punto di accoglienza che Messina merita. La manifestazione è importante e riconosciamo la necessità e l’orgoglio di fare parte di questa macchina che ogni anno realizza l’evento». Il presidente Blandina ha sottolineato l’importanza del ricordo dello sbarco di Don Giovanni D’Austria evidenziando come, persino a Roma, a Palazzo Colonna, nella sede di Confitarma – Confederazione Italiana di Armatori, è presente un quadro in uno dei saloni principali che rappresenta l’adunanza della flotta a Messina, in quanto i Colonna sono stati finanziatori dell’impresa.

Anche il vicesindaco di Messina Salvatore Mondello ha sottolineato l’importanza della sinergia tra le componenti civili e militari: «ringrazio la Marina Militare in primis perchè ogni anno risponde “presente” alle nostre sollecitazioni e mette a disposizione le navi per questo tipo di attività». In più, il vicesindaco ha aggiunto: «oggi ci candidiamo ad essere cerniera della cultura con le iniziative che stiamo portando avanti e con i messaggi che le iniziative stesse portano in giro per l’Italia e per l’Europa».

Don Giovanni d’Austria: Messina e il mare

Alla conferenza stampa di presentazione del programma delle iniziative organizzate nell’ambito della sedicesima edizione dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria, presenti anche la Marina Militare e la Capitaneria di Porto.

Il Comandante di Vascello della Marina Militare Bruno Viafora del Comando Logistico, si è detto orgoglioso e lieto di supportare le istituzioni con la messa disposizione della Nave Scuola Palinuro: «oggi sopportiamo Messina come in passato i nostri antenati hanno supportato la difesa della cristianità».

Il Capitano di Vascello Francesco Terranova della Capitaneria di Porto ha garantito la sicurezza nella quale l’evento si svolgerà: «è legato al nostro compito istituzionale che una manifestazione di questo tipo risalti la vocazione marittima della città».

La conferenza è stata moderata dalla giornalista Letizia Lucca.

A questo link, la quindicesima edizione della rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria.

Lo sbarco di Don Giovanni d’Austria: il programma

Sono poi intervenuti i vari partecipanti alla manifestazione illustrando le iniziative collaterali alla rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria. Ecco di seguito il programma nel dettaglio:

  • Giovedì 8 agosto ore 18 Palazzo Zanca, Salone delle Bandiere

CERVANTES A MESSINA, PRIMA E DOPO LA BATTAGLIA DI LEPANTO. Conferenza: Cervantes e la letteratura spagnola ispirata alla battaglia di Lepanto.

  • ore 21 Piazza Municipio

Concerto: Sinfonie dalla Spagna “Wind Orchestra del Progetto Suono”.

  • Venerdì 9 agosto ore 10:30 a bordo di Nave Scuola Palinuro

Conferenza (su invito): SULLE ROTTE DELLE MALVASIE SENZA CONFINI

  • ore 12:30 Palazzo Zanca

Inaugurazione della Mostra: La Sicilia tra Oriente e Occidente. Iconografia del Teatro Popolare dell’Opera dei Pupi come metafora di intercultura in Sicilia.

  • ore 15:30 Rocca Guelfonia

Incontro con i partner della Rete euro-mediterranea “Da Lepanto all’Incontro”

  • ore 18:00

Partecipazione alla Passeggiata dei Giganti Mata e Grifone

  • ore 21:00 Piazza Municipio

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA SOLIDARIETÀ DEI POPOLI DEL MONDO

Gli appuntamenti per la giornata finale

  • Sabato 10 agosto

Alle ore 10 il Trofeo Velico Don Giovanni d’Austria

  • ore 16:45

Molo Colapesce e Porticciolo del Nettuno; imbarco figuranti rispettivamente su Nave Palinuro e imbarcazioni a Vela

  • ore 17:30

Partenza da Palazzo Zanca del Senato e del Corteo di Terra su via Garibaldi

  • ore 17:00

partenza in direzione di GROTTE

  • ore 17:25 Porticciolo Marina del Nettuno – Passeggiata a Mare

Premiazioni Trofeo Velico “Don Giovanni d’Austria”

  • ore 17:45

Benedizione dell’anello e Cerimonia dello Sposalizio del Mare.

  • ore 18:00

Arrivo e premiazione del Palio “Don Giovanni d’Austria – Trofeo Città di Messina”

  • ore 18:30

Ingresso nel Porto del Corteo Storico Navale e di Don Giovanni d’Austria a bordo della Nave Scuola Palinuro della Marina Militare, con al seguito Unità Navali dei Comandi delle FF.AA e imbarcazioni della Marineria Messinese e Calabrese.

  • ore 19:30 Porto Storico. Molo Colapesce – Largo Minutoli

Sbarco da Nave Palinuro di Don Giovanni d’Austria

  • ore 20:00 – Scalinata di Palazzo Zanca

-Ingresso trionfale in Piazza Unione Europea e Saluto del Senato Messinese a Don Giovanni d’Austria e ai Comandanti.

-Momento scenico “Il saluto del Senato a Don Giovanni”, con attori, sbandieratori e 150 comparse in costume storico.

(400)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.