La frana che si è verificata il 5 ottobre dello scorso anno all’altezza di Letojanni sarà finalmente eliminata. Lo comunica il Cas in una nota. Il via libera è arrivato dalla Protezione Civile, che ha accolto il programma del presidente della regione Crocetta, dando così la possibilità al Consorzio Autostrade Siciliane, di effettuare i lavori per eliminare lo smottamento e mettere in sicurezza il costone.
Il CAS si farà carico della realizzazione della galleria artificiale para massi e la Protezione Civile finanzierà la quota del progetto relativo alla stabilizzazione del costone attuando l’unico progetto che dovrà essere realizzato dallo stesso Consorzio.
“Eravamo pronti da tempo – ha affermato il presidente del Cas Rosario Faraci – e, subito dopo questo periodo estivo ci predisporremo ad attuare al meglio quanto di nostra competenza”.
La frana, staccatasi dal costone a causa del maltempo, aveva provocato non pochi disagi alla circolazione sulla A18, che era stata parzialmente chiusa al traffico. Pesanti anche le polemiche e le reazioni politiche e sindacali registrate nei giorni successivi. Oggi sembra che la questione possa concludersi con un lieto fine e che il territorio venga messo in sicurezza.
(173)