Tremonti
Un po’ più difficile da raggiungere, il centro di raccolta si trova sulla salita che dal viale Giostra conduce a Tremonti. A settembre contava 5060 utenti registrati. Anche qui, come a Giampilieri e a Gravitelli, sono presenti contenitori interrati per carta, imballaggi in vetro, imballaggi in plastica e imballaggi in metallo. È possibile conferire: imballaggi in cartone; abiti e prodotti tessili; pile; batterie e accumulatori; rifiuti plastici; rifiuti metallici; rifiuti in vetro; cartucce e toner esauriti; farmaci scaduti; ingombranti; oli vegetali esausti; rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Orari d’apertura:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.00 alle 19.00;
martedì, giovedì e sabato dalle 07.00 alle 13.00.
Pace
Raggiungibile percorrendo la via Torrente Pace, salendo dalla via consolare Pompea verso la nuova panoramica dello Stretto, l’isola di Pace è stata chiusa per quasi tutto il mese di luglio a seguito degli incendi che avevano colpito la zona lasciando materiali bruciati all’interno della struttura. Ora ha ripreso a funzionare e si trova sotto l’omonimo impianto. A fine settembre 2017 contava 4580 utenze registrate. Al suo interno è possibile conferire: abiti e prodotti tessili; pile e batterie; carta e cartone; imballaggi in cartone, metallo, plastica, legno e vetro; rifiuti ingombranti; oli e grassi commestibili; oli e grassi diversi da quelli da cucina; rifiuti metallici, plastici e in vetro; sfalci e potature; rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Orari di apertura:
dal lunedì al sabato dalle 07.00 alle 11.30 e dalle 13.00 alle 18.30
Spartà
Situata sulla SS113 via Nazionale in località Spartà, l’isola copre buona parte della zona più a nord della città. I dati del 25 settembre 2017 segnalavano 3520 utenze registrate. Spaziosa e strutturata in maniera simile al centro di Pistunina, dispone di ampi contenitori suddivisi per tipologia di rifiuto. Qui è possibile conferire: imballaggi in cartone; carta e cartoncino; imballaggi in plastica; imballaggi in legno; imballaggi in metallo; imballaggi in vetro; rifiuti plastici; rifiuti metallici; rifiuti in vetro; abiti e prodotti tessili; pile; batterie e accumulatori; cartucce e toner esauriti; farmaci scaduti; ingombranti; oli e grassi commestibili (oli da cucine); sfalci e potature; rifiuti misti nell’attività di costruzione e demolizione; rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Orari di apertura:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.00 alle 19.00;
martedì, giovedì e sabato dalle 07.00 alle 13.00.
(12543)
Non si capisce perché non funziona con regolarità la mini isola ecologica di S. Licandro. Infatti è quasi sempre inattiva pur essendo utizzata da tanti cittadini, soprattutto anziani che sono impossibilitati ad andare altrove. Se si gestisce così come si fa ad aumentare la differenziata?