Foto di libri accatastati in una libreria su strada

Io leggo perché. I 10 libri TOP da regalare alle scuole di Messina

Pubblicato il alle

13' min di lettura

Libri di fantascienza e fantasy da regalare per Io leggo perché

Cronache marziane di Ray Bradbury

È il 1999, un razzo muta le sorti della Terra e poco tempo dopo comincia la colonizzazione del pianeta Marte. L’uomo, contrariamente a quanto avviene spesso nella fantascienza, veste i panni dell’invasore e si trova davanti al diverso per antonomasia, all’altro, all’alieno (quello letterale). Ray Bradbury traccia un ritratto dell’umanità tenero e a volte spietato, ribaltando e giocando con i punti di vista, mostrando come l’altro, nella maggioranza dei casi, non sia poi così diverso da noi, come l’amore, la famiglia, la paura, la solitudine, siano sentimenti universali. Un romanzo importante, fatto di capitoli brevi, quasi dei piccoli racconti, che può veramente insegnare a guardare oltre alle differenze.

La storia infinita di Michael Ende

copertina de La storia infinita di Michael EndeUn ragazzino di 11 anni, Bastian, fuggendo da un gruppo di bulli, si rifugia in una libreria e scopre un vecchio volume dalla copertina rilegata. Lo inizia a leggere e si ritrova immerso in Fantàsia, un mondo fantastico popolato da strane e a volte inquietanti creature, minacciato da un nemico temibile e misterioso, il Nulla. Fantasia si sta spegnendo e, mentre la lettura avanza, Bastian si trova faccia a faccia con le sue più grandi paure, si espone ai pericoli e alle insidie della crescita, scopre pian piano sé stesso (anche i suoi lati più oscuri) e il potere dell’immaginazione.

Il libro si snoda su due piani, differenziati nell’edizione italiana dal colore usato per il testo, il verde o il rosso a seconda che le vicende narrate si svolgano a Fantàsia o nel mondo “reale” di Bastian. Michael Ende scrive un romanzo di formazione che per anni ha affascinato e trascinato al suo interno gli adolescenti di tutto il mondo.

Una piccola precisazione. Da questo romanzo è stato tratto anche un film che, sebbene in linea di massima segua la trama del libro, per una buona parte se ne distacca.

(796)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Che bella questa iniziativa! Le scuole (e dunque i bambini) hanno bisogno di iniziative come questa!

error: Contenuto protetto.