Innovazione in cucina: l’accostamento cibo-cocktail a Messina con una cena a tema

Il Food Pairing ovvero l’arte, nata nei Paesi anglosassoni di abbinare il cibo a uno spirit è una tendenza nata dalla semplice esigenza di ricercare nuove combinazioni di sapori. Così come per i preziosi consigli del sommelier, è ora anche il barman a guidare gli abbinamenti con i piatti, creando accostamenti su misura con l’obiettivo di valorizzare ed esaltare entrambe le preparazioni per offrire al cliente una più ricca esperienza sensoriale.

Non è altro, quindi, che un’evoluzione del più classico abbinamento tra cibo e vino, che ha sicuramente arricchito la nostra cultura eno-gastronomica, con la differenza che gli ingredienti che si possono utilizzare in un drink sono praticamente infiniti e quindi possono ancora di più ispirare la creatività dei barman.

Un esperimento di questa tendenza che innova il rapporto con la cucina e accosta tradizione siciliana ai sapori internazionali, si è svolto durante la serata Cucina e Mixology in uno speciale percorso di food pairing proposta da Giardini d’Amore – Liquori in collaborazione con il Ristorante ‘A Cucchiara ed Alfio Liotta, barman taorminese rinomato per l’eleganza e lo stile dei suoi cocktail.

«Si tratta di un approccio in cui il cocktail da abbinare al piatto si costruisce insieme all’ospite – spiega Liotta. Giocare sull’abbinamento per costruire un drink sartoriale, su misura del piatto e dei gusto dell’ospite, è questa la filosofia. Poi si può giocare per assonanze o contrasti, in base alla complessità del sapore da accostare».

Ad Alfio Liotta abbiamo chiesto di lasciarci una delle ricette da gustate durante la serata per le vostre cene natalizie, il Black Mamba!
Nato con la volontà di rappresentare la potenza e la tenacia di Beatrix Kiddo (meglio nota come “Black Mamba” o “La Sposa”), interpretata da Uma Thurman nella serie di film “Kill Bill” diretti da Quentin Tarantino, ha un colore vivo e allo stesso tempo tenebroso, un sapore intenso e persistente come il carattere di questo affascinate personaggio.

BLACK MAMBA

  • 30 ml Malfy Gin
    30 ml Liquore alla Liquirizia Giardini d’Amore
    30 ml Carpano antica Formula
    Gocce di Fee Brothers Aztec Chocolate Bitters

TECNICA DI PREPARAZIONE: Build
BICCHIERE: Old fashioned
GARNISH: Peel di arancia

(197)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *