ministro Lupi borse Caronte

Il ministro ai Trasporti Lupi a Villa per le borse Caronte. “Saltata” la tappa Messina

Pubblicato il alle

3' min di lettura

ministro Lupi borse CaronteLa notizia è di venerdì scorso. Ovvero che il ministro ai Trasporti Maurizio Lupi si è recato a Villa San Giovanni per la consegna delle borse di studio offerte dalla Caronte-Tourist ai migliori diplomati delle scuole superiori del comune calabrese. L’altra è che Lupi, non si sa se volente o nolente, ha saltato la tappa di Messina così vicina e così piena di problemi di trasporto che il ministro non poteva proprio evitare. Lupi non ha varcato lo Stretto né a bordo di vettori pubblici o privati. E’ rimasto in Calabria. Eppure per Messina erano molti i temi da affrontare: dai fondi per il bando Metromare al traghettamento veloce ridotto e azzerato di sabato e domenica, dalla vertenza Bluferries che a Tremestieri aveva proceduto a tagli di personale e servizi lasciando il porto storico, dagli approdi insabbiati di Tremestieri alla questione Ponte sullo Stretto che appena riaperta pare nuovamente già chiusa. Insomma di carne al fuoco ce n’era per non fare un salto anche a Messina. E quel salto non c’è stato.

Lupi è invece rimasto a Villa dicendo agli studenti: 

“Le nostre eccellenze sono il cervello, il cuore e la nostra capacità di fare sacrifici. Ed è su queste risorse che il paese deve ripartire per creare un’ Italia che viaggia da nord a sud a una sola velocità verso il futuro” nel corso della quinta edizione della manifestazione organizzata da Caronte and Tourist  nei saloni del Grand Hotel De la Ville .

“Un evento – ha dichiarato Tiziano Minuti direttore del personale della società e moderatore della manifestazione – che conferma e consolida il radicamento di Caronte & Tourist nel territorio, ma soprattutto l’attenzione verso la formazione e la cultura”.

“Dobbiamo essere consapevoli – ha aggiunto l’amministratore delegato della compagnia di navigazione Antonino Repaci – che attraverso iniziative come questa passa il riscatto di un intero territorio che non si rassegna a essere costretto a rinunciare alle sue migliori intelligenze, ai suoi più vividi talenti quasi fossero condannati a sbocciare e produrre frutto altrove”.

“Questi studenti meritevoli – ha sottolineato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – che giustamente vengono premiati, hanno un inviolabile diritto: proseguire i loro studi”.

Alla cerimonia di assegnazione delle borse di studio erano presenti: il presidente di Caronte & Tourist Olga Mondello Franza, gli amministratori Vincenzo Franza, Lorenzo Matacena e Pietro Franza, il deputato Enzo Garofalo, l’assessore ai trasporti della Regione Siciliana Giovanni Pizzo, il comandante dell’Autorità marittima dello Stretto Antonino Samiani, il presidente dell’Autorità portuale di Messina Antonino De Simone. @Acaffo 

(114)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.