Aggiudicati da RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, i lavori da 1,2 miliardi di euro per la tratta Caltanissetta Xirbi – Nuova Enna, parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo – Catania – Messina. Se ne occuperà un consorzio di imprese composto da Webuild (capofila), Ghella, Seli Overseas e TunnelPro. Le risorse provengono da fondi del PNRR.
Procedono le gare di RFI per rimettere a nuovo la rete ferroviaria siciliana. Per quel che riguarda la tratta Caltanissetta – Xirbi – Nuova Enna, oggetto dell’appalto in questione, gli interventi prevedono 27 chilometri di nuovo tracciato in variante rispetto alla linea attuale, con circa 3 chilometri di viadotti e 4 gallerie per 20 chilometri totali. Il progetto prevede anche il rinnovo della stazione di Caltanissetta Xirbi e la realizzazione del posto di movimento di Villarosa. Nominato Commissario Straordinario di Governo Filippo Palazzo.
Una volta conclusi gli interventi lungo tutto l’asse Palermo – Catania, spiegano dal Gruppo FS, sarà possibile viaggiare tra le due città in meno di due ore. Ci saranno, in ogni caso, già da prima, riduzioni progressive dei tempi di percorrenza. Gli interventi programmati puntano a migliorare le interconnessioni con le aree interne della Sicilia, aumentare la capacità dei treni passeggeri e merci sulla linea e incrementare gli standard di regolarità e puntualità dei treni.
(274)