Si aprirà oggi anche a Messina, il Giubileo straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco che, lo scorso 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, ha aperto in Vaticano la Porta Santa.
Nell’Arcidiocesi di Messina l’appuntamento è alle 10 di oggi alla Chiesa di San Salvatore di via S. Giovanni Bosco, dove l’Amministratore apostolico, Monsignor Antonino Raspanti, darà il via al solenne rito di apertura con la celebrazione. Conclusa la parte iniziale del rito e la lettura della Bolla di Indizione del Giubileo straordinario della misericordia, si avvierà una solenne processione guidata dall’Amministratore apostolico che insieme ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, agli ordini cavallereschi, alle aggregazioni laicali, alle autorità civili e militari e a tutti i presenti si incamminerà verso la Basilica Cattedrale.
Il corteo passerà da via San Domenico Savio, corso Cavour e infine giungerà in piazza Duomo. Qui, alle 11, Mons. Raspanti aprirà la porta centrale della Cattedrale, Porta Santa giubilare. Il Vescovo porterà il Libro dei Vangeli all’interno della chiesa e con la Memoria del Battesimo comincerà il solenne pontificale.
Prima dell’apertura della Porta Santa Giubilare non sarà possibile ai fedeli accedere all’interno della Cattedrale e comunque l’accesso avverrà esclusivamente dalla Porta Santa per tutti i partecipanti dopo la sua apertura.
(501)