giorni della merla 2023

Giorni della Merla 2023: quali sono, perché si chiamano così e il meteo per Messina

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Ci siamo quasi: stanno arrivando i Giorni della Merla 2023, i giorni più freddi dell’anno, almeno secondo la tradizione, che cadono il 29, 30 e 31 gennaio. Sul perché si chiamino così ci sono diverse teorie, diverse leggende popolari. Vediamo quali sono le più famose e le previsioni meteo per Messina.

Secondo la tradizione, l’arrivo della merla fornirebbe indicazioni sulla durata dell’inverno e l’arrivo della primavera. In sostanza, se il 29, 30 e 31 gennaio le temperature saranno miti, allora l’inverno durerà ancora a lungo; altrimenti finirà presto e la primavera arriverà prima. Il detto più comune è infatti “se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo”. Si tratta naturalmente, di una leggenda popolare.

Giorni della Merla, 29, 30 e 31 gennaio 2023: le leggende

Le leggende sull’origine dei Giorni della Merla sono tante, ne riportiamo due:

  • la merla messaggera di Persefone – qui il riferimento è alla cultura latina e quella greca. Persefone era la sposa di Ade e viveva sei mesi nell’Oltretomba e sei sulla Terra con la madre Demetra. Al suo arrivo, in sostanza, portava con sé la primavera. Prima, però, la dea annunciava la sua visita mandando alla madre un uccello messaggero, appunto una merla, diverso tempo prima. Se quando la merla arrivava da Demetra le temperature erano miti, significava che l’inverno sarebbe durato a lungo, perché Persefone sarebbe arrivata dopo; se invece le temperature erano particolarmente rigide, l’inverno non avrebbe tardato ad arrivare perché Demetra avrebbe rivisto presto la figlia.
  • Gennaio, mese dispettoso – Una seconda leggenda vede tra i protagonisti il mese di Gennaio, un tempo di 28 giorni, che si divertiva a fare dispetti alla merla, scatenando il maltempo quando questa usciva dal nido. Questo finché la merla non si organizzò per fare scorta di cibo fino al 28 e uscire solo dopo dal nido. A quel punto, Gennaio, per coglierla impreparata allungò la sua durata di tre giorni, appunto il 29, 30 e 31. La merla, non sapendolo, uscì e si ritrovò nella bufera, tra neve e venti gelidi. Si rifugiò in un comignolo e ne uscì solo a febbraio, ma le sue piume, inizialmente bianche, cambiarono colore a causa della cenere, diventando nere o bruno-nerastre.

Giorni della Merla a Messina: le previsioni meteo

Leggende a parte, cosa dicono le previsioni di 3b Meteo per Messina nei Giorni della Merla 2023?

  • domenica 29 gennaio – la temperatura minima indicata è di 7°, la massima di 13°, mentre è prevista pioggia nella notte tra il 28 e il 29. Per il resto della giornata nubi sparse e schiarite;
  • lunedì 30 gennaio – la temperatura minima indicata è di 9°, la massima di 13°, per il resto sono previste nubi sparse e schiarite, con pioggia in serata;
  • martedì 31 gennaio – la temperatura minima indicata è di 8°, la massima di 15°, poi sono previste poi nubi sparse con pioggia di notte e pioggia debole la mattina. Nubi sparse e schiarite nel pomeriggio, sereno o poco nuvoloso la sera.

(2623)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.