gelato festival world masters messina gelatiere casaramona

Gelato Festival World Masters: in semifinale anche il gelatiere di Casaramona, Carmelo Loprestini

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Ha conquistato la giuria con il gusto “Babbanociok”, fatto di cioccolato, frammenti di babà, nocciola e croccante di mandorle, nocciole e arachidi tostate: Carmelo Loprestini, della Gelateria Casaramona a Messina è pronto ad accedere alle prime semifinali del Gelato Festival World Masters che si terranno nell’ottobre 2023. Insieme a lui anche altri due gelatieri della provincia messinese e uno di Catania. I dettagli.

Si è svolta lo scorso 13 marzo 2023, presso la sede di Argel (concessionario Carpigiani) la prima delle quattro  tappe siciliane del 2023 del Carpigiani Challenge, valevole per il percorso di Gelato Festival World Masters, il campionato mondiale di gelateria organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group. La prima semifinale si svolgerà a ottobre 2023, mentre la finale mondiale è prevista per il 2025.

La gara Carpigiani Challenge ha coinvolto 16 gelatieri delle province di Messina, Catania, Vibo Valentia e Catanzaro. Ne sono stati selezionati 4, sulla base quattro parametri principali: gusto, struttura, creatività e presentazione estetica e verbale. Chi sono i vincitori che accederanno alla semifinale di ottobre? Ecco la classifica in ordine di punteggio:

  1. Alessandro Squatrito della Gelateria Ritrovo Orchidea a Oliveri (ME) con il gusto “Sole Di Sicilia”.
    Descrizione: gelato alla mandorla trattata al mulino a pietra, con infusione di bucce d’arancia, arancia semi candita e torrone.
  2. Vincenzo Orefice di Ode Orefice Dolciaria a Catania con il gusto “A Me Terra”.
    Descrizione: gusto siciliano con fichi d’india canditi su base crema ed infusione di agrumi.
  3. Salvatore Bartolone della Gelateria Gruè a Milazzo (ME) con il gusto “Blondye”.
    Descrizione: base bianca, cioccolato biondo al caramello, stracciatella di cioccolato e arachidi, gelatina di Campari con arance candite e gruè di cacao.
  4. Carmelo Loprestini della Gelateria Casaramona a Messina con il gusto “Babbanociok”.
    Descrizione: cioccolato fondente con frammenti di babà, nocciola e croccante di mandorle, nocciole e arachidi tostate.

La giuria era composta da: Giuseppe Porcu, docente I.I.S Antonello Messina; Dino Prestipino, maestro gelatiere e titolare di Gelatomania di Taormina; Gianfranco Cusumano, giornalista e redattore di Oggi Milazzo.

Cos’è il Gelato Festival World Masters?

Debuttato a Firenze nel 2010, il Gelato Festival World Masters è cresciuto pian piano espandendo i propri confini prima al resto d’Italia, poi all’Europa e, dal 2017, anche agli Stati Uniti. Dall’edizione 2018-2021, che ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri, ha raggiunto una dimensione “mondiale”. L’edizione in corso, la 2022-2025 è la 13esima.

(247)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.