Messina. Il 20 luglio la coalizione internazionale Freedom Flotilla, impegnata nella difesa dei diritti umani, approderà per la terza volta alla città dello Stretto per due giornate dedicate alla solidarietà e all’informazione sulla situazione palestinese. Tema delle manifestazioni di quest’anno sarà, in particolare la difficile condizione dei pescatori causata dal blocco navale a Gaza.
Freedom Flottilla è una coalizione internazionale costituita da attivisti per i diritti umani, giornalisti, reporter, parlamentari, politici, sindacalisti, studiosi, artisti, che da anni cerca pacificamente di violare il blocco navale della Striscia di Gaza, al fine di farlo cessare e di puntare l’attenzione dei media e delle istituzioni di tutto il mondo sulla drammatica segregazione in cui versa il popolo palestinese.
«Ogni anno – spiega l’organizzazione – donne e uomini di paesi diversi in solidarietà con gli occupati dal governo israeliano, tentano di arrivare a Gaza per portare visibilità alle loro condizioni di vita disumane e umilianti. La quotidianità a Gaza, infatti, è fatta di blocchi militari che impediscono la libera circolazione, abusi da parte delle forze di occupazione israeliane, persecuzioni politiche e giudiziarie attraverso incarcerazioni in prigioni militari, negazione del diritto alla manifestazione, all’espressione, all’assistenza legale, depredazione, sempre da parte delle autorità israeliane, delle risorse territoriali palestinesi, povertà, bombardamenti».
Il Programma
- Venerdì 20 luglio:
dalle ore 18.00 in poi alla Passeggiata a Mare ci saranno animazione con disegni e musica per bambini e interventi della coalizione internazionale Freedom Flottilla. - Sabato 21 luglio:
alle ore 11.00 è previsto, al Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca l’incontro degli attivisti e dei membri dell’equipaggio con la stampa cittadina;
alle ore 18.00 si terrà un incontro-dibattito con i pescatori messinesi circa la tematica della pesca e un collegamento via Skype presso la sede della Pro Loco Capo Peloro con i pescatori di Gaza, a cui è dedicata l’iniziativa.
Sul territorio messinese hanno aderito all’iniziativa, organizzando momenti di confronto e informazione, le seguenti associazioni:
Articolo Uno Movimento Democratico e Progressista Messina
Associazione Smasher
Cambiamo Messina dal Basso
Circolo ARCI Thomas Sankara
Comunità Islamica e Centro islamico italiano
Comunità palestinese Messina
Coordinamento siciliano di solidarietà alla Palestina
CUB Sicilia
Democrazia e Lavoro CGIL – Messina
Frida Onlus
Partito della Rifondazione comunista
Potere al popolo! Messina
Sinistra italiana – Messina
Maggiori informazioni sulla battaglia portata avanti da Freedom Flottilla possono essere reperite al seguente link: Freedom Flotilla Italia.
(397)