Messina si è data da fare, per la festa dell’albero di quest’anno, che si è tenuta ieri con varie iniziative in giro per la città, ma che continuerà anche domani: l’appuntamento è alle 10 al vivaio Zirò, dove verranno piantati ben 200 alberi nel “bosco dei ricordi”.
A promuovere l’iniziativa è Fare Verde Messina, insieme ai volontari di Vento dello Stretto e al gruppo scout C.I.N.G.E.I Messina.
La festa dell’albero è stata istituita nel 2013 dal Ministero dell’Ambiente mediante la Legge n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, finalizzata alla promozione della tutela ambientale, alla riduzione dell’inquinamento e alla valorizzazione del verde urbano.
A tal proposito sono state organizzate iniziative anche nel centro cittadino:
- il Circolo Legambiente dei Peloritani in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Enzo Drago” e l’assessorato al Verde Urbano del Comune di Messina, ha organizzato a villa Dante, un raduno di dodici classi che hanno piantato 12 melograni.
- in un’aiuola comunale, limitrofa alla rotatoria del viale Annunziata, è stato piantumato un alberello di alloro, in memoria di Achille Baratta in arte “Aldobrando”, che tanto amava il piccolo spazio verde da prendersene cura personalmente e adottarlo con concessione d’uso comunale.
(561)