Alcune e-mail inviate dall’ASP di Messina ai cittadini per comunicare l’esito dei tamponi molecolari per la diagnosi del coronavirus non sono tornate indietro o non sono state recapitate correttamente a causa di un problema tecnico dovuto ai server di Microsoft, che automaticamente le hanno considerate “spam”. A comunicarlo è l’Ufficio per l’Emergenza Covid, che spiega quali sono i domini interessati e come fare per risolvere il problema.
Si tratta nello specifico, di account di Microsoft come hotmail.com, hotmail.it, live.it, msn.com, outloook.com. Gli utenti in attesa di esito del tampone per il covid sono quindi invitati dall’ASP di Messina a comunicare il prima possibile un altro indirizzo di posta elettronica (inviando un’apposita e-mail a esito.commissario-acta@asp.messina.it) sul quale ricevere il risultato dei molecolari. All’interno dell’e-mail occorrerà indicare nome e cognome e allegare un documento d’identità. Questo, nell’attesa che il disguido sia risolto; questione per la quale si sono già attivati stamane i tecnici dell’ASP. Purtroppo il problema potrà essere risolto esclusivamente da Microsoft.
«Si tiene a precisare – sottolineano dall’Ufficio del Commissario ad acta per l’Emergenza Covid – che non si è verificata alcuna violazione di dati sensibili, al contrario le e-mail sono state bloccate per ragioni di sicurezza informatica, dunque le informazioni riservate sono state preservate. Nello scusarsi per il disagio, seppure non dovuto né all’azienda né all’ufficio commissariale, si invitano gli utenti alla massima collaborazione».
(1084)