Al via le votazioni per le proposte della Democrazia Partecipata 2023 a Messina. Di cosa si tratta? Nelle scorse settimane i cittadini hanno presentato dei progetti da realizzare utilizzando una piccola percentuale, pari al 2%, dei fondi provenienti dalla Regione Siciliana; adesso è il momento degli “Election Day”. Vediamo quali sono i progetti in campo, come e dove votare.
Lanciato a luglio 2023 il bando per la Democrazia Partecipata 2023 a Messina, adesso è il momento di scegliere quale progetto realizzare tra le diverse proposte avanzate in questi mesi. A scegliere, naturalmente, saranno i cittadini, che avranno la possibilità di partecipare agli Election Day in programma nei prossimi giorni presso le sedi delle Municipalità e Palazzo Zanca, oppure potranno votare online.
Le proposte della Democrazia Partecipata 2023 per Messina
Le proposte tra cui è possibile scegliere sono tre. Riportiamo di seguito i progetti, con le descrizioni fornite dal portale dedicato alla Democrazia Partecipata 2023 del Comune di Messina (della terza è indicato solo il titolo):
- Riqualificazione della piazza di Serri con rimozione di un articolato fermo da anni – «Riqualificazione della piazza di Serri con rimozione di un articolato fermo da anni. Creare un adeguata fermata per il bus, rendere la pizza vivibile dai molti bambini presenti nella zona. Sistemare la salita ingegneri, renderla sicura dal punto di vista stradale e dotarla di telecamere così da scoraggiare i furbi che la sporcano. Interessare i proprietari dei terreni a rendere puliti da alberi etc non solo la parte interne ma soprattutto tutto quello che si riversa sulla strada comunale. Rendere la salita di via Archimede da valle a monte illuminata correttamente. Pensare di aumentare le corse del bus facendo transitare dei mezzi più piccoli, perché quello che attualmente passa è davvero ingombrante, ed in alternativa creare un unico senso di marcia visto che la strada ha un accesso a valle ed un uscita a monte».
- Sportiviamoci a scuola – «Tutti riconoscono che un corretto stile di vita richiede lo svolgimento di un’attività sportiva fin dalla tenera età e il luogo principe in cui acquisire questo stile di vita sano e attivo è sicuramente la scuola. Il Miur ha fatto propria questa necessità vitale inserendo già dalla scuola primaria la disciplina dell’educazione motoria con un insegnamento dedicato, con l’aggiunta di due ore al curricolo. Ma questo non basta, ci vogliono gli spazi attrezzati. La scuola primaria di Sant’Agata, appartenente al 19° IC Evemero da Messina, in atto non dispone di uno spazio dedicato e attrezzato ove svolgere l’attività motoria di base e nel villaggio di Sant’Agata non vi sono strutture sportive pubbliche disponibili per tale l’attività e per quella pomeridiana. SPORTATTIVIAMOCI A SCUOLA” propone un progetto di rifunzionalizzazione di una parte del cortile scolastico (esposizione a sud-est) in spazio destinato alle attività sportive degli alunni, per avere anche uno spazio destinato a bambini e ragazzi che vogliano svolgere attività sportiva pomeridiana. Ciò richiederà il livellamento del pavimento sottostante l’apposizione della copertura in materiale sintetico antitrauma con disegno del campo e installazione di rete per minivolley e canestri da minibasket il posizionamento delle protezioni laterali necessarie la funzionalizzazione degli scarichi delle acque piovane Il campetto della scuola primaria sarebbe un arricchimento per la scuola che potrebbe così realizzare progetti di inclusione e di integrazione e avvantaggerebbe tutta la comunità del villaggio, fornendo un luogo pubblico attrezzato e adeguato all’attività sportiva dei bambini e dei ragazzi della zona».
- Progetto di riqualificazione della piazza Stella Maris di Minissale.
Dove e quando votare
Di seguito, le date degli Election Day a Palazzo Zanca e presso le sedi delle sei Municipalità di Messina:
- mercoledì 25 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, presso la sede della II Municipalità, situata al 2° piano del palazzo dei Servizi dello stadio San Filippo sul viale degli Agrumi
- venerdì 27 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, si voterà a Palazzo Zanca, nei locali dell’assessorato dei Servizi al Cittadino
- lunedì 30 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nella sede della III Municipalità “Mata e Grifone” e della I Circoscrizione “Kalonerò” in vico Petraro 3;
- martedì 31 ottobre, dalle 8.30 alle 12.00, nella sede della IV Municipalità in via Dei Mille, is. 88.
- martedì 31 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13, l’Election Day si svolgerà, nella sede della V Circoscrizione in via Petrina, 2 a Villa Lina.
Per votare occorre avere con sé un documento d’identità. La data di votazione della VI Circoscrizione è ancora da definire, ma sarà in ogni caso entro martedì 31 ottobre 2023. È infine possibile votare online a questo link.
Un esempio di progetto realizzato con le risorse provenienti da Palermo a Messina è quello della piazzetta di Camaro. Nel 2022, le risorse sono andate al progetto per la creazione di una villetta intitolata a Giuseppe Sanò a Torre Faro. Quest’anno le somme a disposizione sono pari a 110mila euro.
(138)