Dalla Regione 30 milioni di euro per gli agricoltori più svantaggiati della Sicilia

In arrivo risorse economiche – per un totale di 30 milioni di euro – per sostenere gli agricoltori delle aree interne, delle zone montane e svantaggiate della Sicilia, maggiormente colpite dalle conseguenze del Covid-19.

I 30 milioni di euro sono previsti da una rimodulazione finanziaria del Programma di sviluppo rurale Sicilia 2014-2020, su proposta dell’assessorato regionale dell’Agricoltura. Le risorse verranno distribuite ad oltre 10mila aziende della Sicilia.

«La rimodulazione, ha consentito – si legge nella nota ufficiale – di spostare risorse da misure che, allo stato attuale, non sarebbero state spese entro l’anno a favore degli agricoltori siciliani che producono qualità ed eccellenze, colpiti da una notevole crisi del fatturato».

In arrivo 30 milioni a sostegno degli agricoltori siciliani

Il sostegno per gli agricoltori della Sicilia sarà mediamente il 50% in più di quanto ricevuto nel 2019. I 30 milioni verranno distribuiti – ovviamente – su tutto il territorio regionale a 13.151 aziende. «Una boccata d’ossigeno – dice il Governatore Musumeci – per oltre tredicimila aziende che ricadono nelle zone interne dell’Isola, come l’Etna, le Madonie, i Nebrodi e gli Iblei, che producono qualità ed eccellenze».

Soddisfatto anche l’assessore per l’Agricoltura Edy Bandiera. «La Regione – dice Bandiera – ha saputo ascoltare le esigenze delle categorie, destinando risorse laddove la crisi ha generato maggiori difficoltà. La crisi della ristorazione e del turismo, indotta dalle chiusure legate al Covid, è il fatto più pregiudizievole per l’economia agroalimentare della Sicilia, poiché rappresenta la parte più considerevole di fatturato delle produzioni agricole tipiche, delle cantine siciliane e di tutti i produttori del cibo di qualità, recuperato anche grazie all’attenzione della ristorazione».

Le altre risorse per gli agricoltori in Sicilia

Intanto è stato pubblicato l’elenco provvisorio della Banca della terra. Bando pubblico per l’affidamento in regime di concessione di terreni agricoli appartenenti al patrimonio agricolo forestale della Sicilia.

 

(128)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *